24
Resta sotto l'1% la quota di test sierologici positivi tra il personale scolastico pratese dopo la seconda settimana dello screening fatto dall'Asl. Nella settimana dal 31 agosto al 5 settembre sono stati 1.439 i test effettuati a Prato dove sono risultati positivi in 13, la percentuale è quindi del 0.90%. L aprima settimana dello screening aveva visto fare 1.310 test sierologici con 11 positività pari allo 0.84%.
Avere il test positivo non significa essere stati contagiati dal SarsCov2 ma è necessaario sottoporsi al tampone per capire se l'infezione è tuttora in corso oppure se il virus non c'è più e sono rimasti solo gli anticorpi.
Anche nella seconda settimana dello screening preventivo rivolto al mondo della scuola l'adesione è stata alta in tutta l'area dell'Asl Toscana centro. I test sono effettuati in tutti gli ambulatori dedicati della Ausl Toscana centro, ed eseguiti nei quattro laboratori aziendali di Prato, Empoli, Firenze e Pistoia.
Il metodo utilizzato dai laboratori della Ausl Toscana centro per gli screening sierologici sul personale docente e non, è un metodo in chemiluminescenza che prevede il dosaggio di anticorpi totali anti SarsCov2. Il test utilizzato non distingue i diversi anticorpi (IgG e IgM) ma è finalizzato ad individuare i negativi ed i positivi che dovranno effettuare il tampone naso faringeo, test di riferimento nella diagnosi di infezione da SarsCov2.
I test sierologici dedicati al personale scolastico proseguiranno anche la prossima settimana.