66
Continua a crescere il numero di tamponi positivi al coronavirus a Prato. Oggi sono 44, in aumento rispetto ai 35 di ieri, che già avevano rappresentato un record per il post lockdown. Ma se ieri la maggior parte era riconducibile al focolaio scoperto nei due stabilimenti Gls di Campi e Sesto, oggi a preoccupare è l'alto numero di minori coinvolti. Tra i nuovi positivi ci sono infatti sette minori: si tratta di un bambino di 1 anno, di uno di 3, uno di 10, due ragazzini di 12 anni e uno di 13. Due i focolai familiari accertati dall'Asl: uno a Prato, l'altro a Poggio a Caiano. Bisognerà vedere adesso cosa comporterà questo sull'attività scolastica a partire da domani quando potrebbero scattare delle quarantene per le classi interessate. Riguardo i comuni dei residenza dei muovi positivi: a Cantagallo sono 4, Montemurlo 1, Poggio a Caiano 4, Prato 28, Vaiano 1 e Vernio 6.
Per fortuna la maggioranza dei 44 casi sono asintomatici e trattati a domicilio. I ricoverati per Covid in Toscana sono oggi 125 (2 in più rispetto a ieri), di cui 26 in terapia intensiva (2 in più). Oggi non si registrano nuovi decessi.
In Toscana, invece, i nuovi casi di positività al coronavirus sono 188 in più rispetto a ieri (112 identificati in corso di tracciamento e 76 da attività di screening). L’età media è di 42 anni e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 68% è risultato asintomatico, il 22% pauci-sintomatico (con sintomi inferiori di numero e di minore intensità rispetto al consueto, ndr).