105
Quattro nuovi casi di positività al Covid 19 in un giorno solo a Prato, una circostanza che non si verificava da qualche settimana. E' successo oggi, 4 agosto, come si ricava dal quotidiano bollettino emesso dalla Regione Toscana. I quattro casi pratesi rappresentano oltre un terzo di quelli nuovi toscani, che oggi sono in totale 11 (8 identificati in corso di tracciamento e 3 da attività di screening).
Si tratta di un focolaio familiare, scoperto dall'Asl quando è stato fatto, come da prassi, il tampone ad una persona che doveva essere ospedalizzata. Una volta scoperta la sua positività nei giorni scorsi, sono stati tracciati i familiari più stretti e ben quattro di loro sono risultati positivi. Si tratta, in totale, di padre, madre e tre bambini.
Al di là di questi quattro nuovi casi, la situazione a Prato e in Toscana resta al momento ampiamente sotto controllo sul fronte dell'epidemia. Lo dimostrano i dati dei ricoveri in ospedale che, in tutta la regione, sono appena 18, nessuno dei quali in terapia intensiva. Anche i nuovi casi pratesi sono tutti asintomatici e sono stati scoperti solo grazie al protocollo che impone di fare il tampone a chiunque debba recarsi in ospedale. L'Asl ha disposto per tutti l'isolamento in quarantena.
Complessivamente a Prato, dall'inizio dell'emergenza, sono stati 563 i contagiati da Covid 19, con 52 decessi.
Edizioni locali: Prato