A Oste si è concluso intorno alle 12 di oggi, 18 luglio, l’intervento di disinfestazione straordinario contro le zanzare tigre, disposto dal sindaco Simone Calamai su richiesta dell’ufficio di igiene pubblica della Usl a seguito dell’accertamento di un caso di Dengue. L’intervento di disinfestazione con trattamento adulticida, larvicida e la rimozione dei focolai larvali di zanzare, è iniziato nelle prime ore della mattina ed ha interessato sia aree pubbliche che private. Da oggi pomeriggio è dunque possibile riprendere tutte le normali attività, riaprire le finestre e stare all’aria aperta. Rimangono in vigore le raccomandazioni già diffuse ieri riguardo a frutta e verdura che non siano state protette con teli di plastica. In questi casi è bene aspettare almeno 15 giorni prima di consumare gli alimenti e lavarli molto bene. L’unica limitazione ancora in vigore fino a domani mattina, 19 luglio, riguarda l’argine del torrente Funandola dove il Comune sconsiglia fortemente di portare i cani a passeggiare a causa del trattamento adulticida che ha interessato l’area vicino al corso d’acqua.
Intanto sta meglio l’uomo di Oste che aveva contratto l’arbovirosi da Dengue durante un viaggio all’estero ed è in fase di dimissioni dall’ospedale.
Gli interventi di disinfestazione sono stati condotti da operatori di Alia e i cittadini delle strade interessate hanno dimostrato grande senso di responsabilità e collaborazione.
Riproduzione vietata