Categorie
Edizioni locali

Carmignano, il navigatore “tradisce” l’autista di una cisterna piena di benzina. Il mezzo bloccato tra Bacchereto e il capoluogo


E' successo nella tarda mattinata di oggi. Via Madonna del Papa è chiusa al traffico per permettere agli agenti e ai vigili al lavoro di liberare la carreggiata


Samuela Pagliara


Un tir di quaranta tonnellate di peso bloccato in un tornante nel quale passa con difficoltà anche un suv. E’ successo questa mattina, martedì 26 novembre, in via Madonna del Papa (Carmignano) nella zona conosciuta come “Brucio” che collega Bacchereto a Carmignano. L’autocisterna, che attualmente trasporta oltre 30 mila litri di benzina, è rimasta incastrata in una delle due curve ripide nella zona boschiva tra le due frazioni. L’autista avrebbe riferito di aver perso l’orientamento a causa di indicazioni sbagliate del navigatore che da Montemurlo (luogo dove avrebbe detto di essere diretto) lo avrebbe in realtà condotto verso Montelupo passando da Bacchereto ignorando però i numerosi cartelli di divieto di transito per i mezzi della sua portata. Pochi istanti dopo, però, un prontobus di Autolinee Toscane, diretto a Carmignano, nel tentativo di fare retromarcia per evitare di restare bloccato dietro al tir si è incastrato tra foglie e terreno umido senza possibilità di riuscire a ripartire. Sul posto sono presenti in questi istanti gli agenti della Polizia Municipale di Carmignano e i Vigili del Fuoco di Prato che stanno tentando di liberare il tir dalla carreggiata con un’autogru. Dopo vari tentativi il mezzo pesante è riuscito ad arrivare alla seconda curva, aiutato anche da un mezzo di un operatore agricolo della zona, ma la strada resta bloccata al traffico.


Nel frattempo, Autolinee Toscane ha inviato sul posto il personale per liberare il bus impantanato che viaggiava senza nessuno a bordo. Fortunatamente la cisterna è stata messa in sicurezza, questo vuol dire che al momento non c’è nessun rischio o pericolo di fuoriuscita di materiale infiammabile. Le operazioni richiederanno ancora del tempo e per questo motivo chi vorrà raggiungere Carmignano da Bacchereto lo dovrà fare passando da Seano, così come chi dovrà percorrere il tratto inverso. In quindici anni, nella zona dove oggi sono rimasti bloccati il tir e il bus, sono successi cinque episodi analoghi.

Data la difficoltà delle operazioni per liberare la via, la strada resterà chiusa al traffico per l’intera serata e probabilmente l’intervento si protrarrà fino a domani mattina. Visti i numerosi e ripetuti tentativi a vuoto del personale accorso sul posto è stato deciso di svuotare la cisterna per alleggerirne il peso e permettere così di riuscire a muovere il mezzo, si spera, con più facilità. Bacchereto resta raggiungibile da Seano, da via Baccheretana.

Edizioni locali: Comuni Medicei

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia