Era finito dentro una cavità profonda ma è stato salvato grazie all'intervento dei vigili del fuoco che si sono calati nel buco per circa 15 metri. Protagonista della disavventura un cucciolo di sei mesi che stamani si trovava con il suo padrone per una escursione in Calvana.
Giunto nei pressi di Valibona, il cane è sparito all'improvviso in una delle tante cavità carsiche presenti nella zona. La grotta, però, era molto profonda e il povero animale non poteva in nessun modo ritornare in superficie. Il proprietario ha allora chiesto aiuto al 115. Sono intervenute quindi una squadra dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Vaiano e una squadra di specialisti Saf.
Vista l'impossibilità di recuperare il cane da fuori, uno dei vigili si è dunque calato nella cavità utilizzando un apposito cavalletto, chiamato "Cevedale". Per fortuna il cane si era fermato a circa 15 metri di profondità, su una specie di terrazzino, visto che la voragine proseguiva per qualche centinaio di metri dentro la roccia. Il vigile del fuoco della Saf ha quindi tranquillizzato il cagnolino per poi imbracarlo con una speciale attrezzatura, realizzata apposta per gli animali.
I colleghi lo hanno quindi riportato in superficie. Il cagnolino era molto spaventato ma tutto sommato in buone condizioni a parte qualche graffio. Il proprietario lo ha comunque portato da un veterinario per una visita di controllo.
Cane cade dentro una grotta in Calvana, intervengono i vigili del fuoco
Salvato un cucciolo di sei mesi, finito in un anfratto profondo 15 metri. L'allarme è stato dato dal padrone dell'animale che stava facendo un'escursione sul Monte Maggiore
71
Edizioni locali: Prato