Categorie
Edizioni locali

Camion ribaltato sulla sr325: traffico bloccato in entrambe le direzioni


Altro pomeriggio da incubo per la Val di Bisenzio che si ritrova isolata a causa dell'incidente avvenuto nel tratto compreso tra La Briglia e La Foresta. La strada solo alle 20,30 è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia


Redazione


Ancora un pomeriggio da incubo per gli automobilisti che percorrono la sr325, unica via di accesso e di collegamento per la Val di Bisenzio. Poco dopo le 16 di oggi 9 ottobre, un camion di una lavanderia industriale si è ribaltato nel tratto compreso tra i paesi de La Briglia e La Foresta. Il mezzo è intraversato su entrambe le direzioni di marcia. Il traffico è quindi rimasto a lungo paralizzato sia verso la città sia verso l'alta Valle, con lunghe file che si sono formati fin da subito. Attivati sia la polizia municipale sia il 118 con un'ambulanza della Misericordia di Vaiano con infermiere a bordo e una della Croce Rossa di Prato che hanno soccorso l'autista del camion, per fortuna rimasto ferito non in maniera grave. Sul posto anche i vigili del fuoco che sono riusciti prima raddrizzare e poi a rimuovere il camion, dopo averlo svuotato, grazie ad una gru speciale. Le operazioni si sono chiuse solo intorno alle 20.30, quando è stato possibile riaprire la strada. La polizia municipale aveva intanto invitato gli automobilisti a percorrere via di Faltugnano se diretti verso Nord e Schignano per chi va invece in direzione opposta. Viabilità alternative che comunque sono state intasate.

Sulla vicenda interviene anche la consigliera comunale di Prato del M5S Silvia La Vita: "Siamo a richiedere l'immediata riapertura del collegamento stradale tra Gamberame e Canneto, chiuso ormai, senza più un motivo, da anni. Questo tratto di strada permetterebbe ai cittadini di non restare per ore in ostaggio bloccati, senza sapere quando arriveranno a casa o a lavoro, in quanto potrebbe essere utilizzata in caso di emergenza come oggi, per deviare il traffico da e per Prato. E' una questione non solo di civiltà e di rispetto per i residenti che da anni subiscono disagi, ma a questo punto anche di sicurezza. Scandaloso che dopo anni ancora il sindaco di Vaiano non sia riuscito a fare un'ordinanza di riapertura della strada".
Sul blocco della 325 sono intervenuti anche i sindaci della Val di Bisenzio
"Sono anni ormai che chiediamo attenzione e proponiamo soluzioni per superare queste difficoltà.

Abbiamo già interessato la Prefettura ottenendo da qualche mese un rafforzamento della presenza delle Forze dell’Ordine, in aggiunta all’attività della Polizia municipale, con buoni risultati di controllo e prevenzione. Abbiamo chiamato Provincia, Regione e Stato centrale ad un’assunzione di responsabilità, incoraggiati e sostenuti dal Presidente della Provincia e dal sindaco di Prato. In questi giorni poi, con Provincia e Regione e con le categorie sociali ed economiche, stiamo lavorando ad un accordo di programma per progettare e realizzare un nuovo sistema di mobilità più sicuro, moderno ed efficiente. Chiederemo un nuovo incontro al prefetto per sollecitare tutti gli Enti interessati ad eseguire le opere di sistemazione per aprire o riaprire le possibili viabilità di emergenza e proporremo la costituzione di un organismo di intervento straordinario in caso di emergenza, composto dalle forze di polizia di tutti i territori interessati.  Il blocco del traffico sulla SR325 rappresenta ormai un rischio troppo frequente, i cui disagi interessano non solo la Vallata ma ricadono anche sul comune di Prato e sull’intera provincia".

Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia