Almeno due spaccate ai finestrini delle auto per notte: questa è la media che da Natale si verifica nella zona di San Martino. L’ultimo episodio, la mattina del 6 gennaio, con deflettori spaccati per rubare pochi spiccioli e un paio di occhiali.
“Siamo esasperati – spiega Manuel Martinelli a nome dei residenti – questa è sempre stata una zona tranquilla, ma da qualche settimana la situazione è cambiata: non solo finestrini rotti, ma ci sono stati anche tentativi di furti alle macchine e in alcuni garage”.
A preoccupare è soprattutto il giardino vicino alle scuole Puccini dove, spesso, i residenti trovano anche borse vuote, probabilmente frutto di scippi. “In tanti abbiamo il cane e quindi ci conosciamo – continua Martinelli – ma ultimamente girano facce nuove poco raccomandabili. I giardini vengono usati come punto di appoggio per rovistare nelle borse, ma ultimamente anche per spaccio. Vorremmo che questa escalation si fermasse, per questo sarebbe importante che la notte le forze dell’ordine facessero anche un giro dalle nostre parti. Sarebbe un deterrente”