Autolinee Toscane segnala due episodi di vandalismo avvenuti ieri, mercoledì 1° ottobre, che hanno causato danni significativi ai mezzi e la temporanea interruzione del servizio. Il primo episodio intorno alle 14 all’altezza del plesso scolastico San Paolo in via Dossetti sulla linea 3+ diretta alla Stazione di Prato dove è stato rotto il vetro del mezzo con il martelletto di emergenza, mettendo in pericolo gli altri viaggiatori. Il conducente ha immediatamente fermato la corsa e fatto scendere tutte le persone a bordo per garantire la sicurezza.

Il secondo atto vandalico è stato registrato intorno alle 20 sulla linea 212, da I Gigli verso la Stazione. All’altezza di Mezzana, due passeggeri hanno divelto una seduta. Il conducente ha allertato le forze dell’ordine, che hanno individuato e fermato i responsabili.
Entrambi i bus sono stati riportati in deposito per le riparazioni, ma resteranno fuori servizio per alcuni giorni, causando disagi ai cittadini, vista l’importanza dei mezzi per il trasporto pubblico locale. Autolinee Toscane ricorda che tutti i bus sono dotati di videosorveglianza interna ed esterna, con immagini già salvate e disponibili per le autorità competenti. L’azienda ha inoltre incaricato i propri uffici legali di valutare tutte le azioni possibili, dalla richiesta di risarcimento danni alla denuncia per interruzione di pubblico servizio.
Riproduzione vietata