Categorie
Edizioni locali

Attentati incendiari alle ditte cinesi: colpita anche azienda di Campi Bisenzio. Usato lo stesso tipo di pacco-bomba azionato a distanza


Gli inquirenti stanno seguendo la traccia che porta alla cosiddetta "guerra delle grucce" sulla quale sta già indagando la Direzione distrettuale antimafia di Firenze. Gli ordigni erano nascosti in scatole di vestiti


Claudio Vannacci


Gli attentati incendiari ai danni di aziende cinesi del distretto, oltre alle due ditte pratesi, hanno colpito anche un’impresa con sede a Campi Bisenzio: la Diabolica, in via Maiano. Quest’ultima si trova a poche centinaia di metri dalla Logistica Xsd di via dei Confini, mentre l’altra azienda colpita, la Warehouse & Logistics, si trova in via Copernico a Seano, nel comune di Carmignano.
Gli incendi sono divampati dopo l’esplosione dei marchingegni artigianali – ma assemblati con grande precisione tecnica prima di essere nascosti all’interno di scatole di vestiti – che sarebbero stati attivati tutti dalla stessa persona tramite un telecomando.
Secondo gli inquirenti la matrice delle azioni criminali è quasi certamente da ricondurre all’imposizione di forniture da parte di ditte internazionali cinesi: la cosiddetta “guerra delle grucce”. Gli incendi sarebbero dunque da interpretare come ritorsione dei confronti delle aziende colpite per non aver ottemperato a quanto era stato loro richiesto. E – si ipotizza – come monito alle altre aziende del distretto. Per questo motivo è ragionevole pensare che gli atti delle indagini delle procure di Prato e Firenze siano state messe a disposizione dell’ufficio sulla criminalità cinese che insiste presso la Direzione investigativa antimafia di Firenze, che ha già un fascicolo aperto proprio sulla “guerra delle grucce”.
I tre ordigni, si apprende ancora da fonti investigative, erano tutti uguali: una bottiglia che conteneva etanolo e benzene, oltre ad un liquido esplosivo che a contatto con l’aria si trasforma in una sostanza gelatinosa; alla bottiglia era stato applicato un detonatore collegato ad una batteria e a un’antenna, elemento utile per azionare a distanza di alcuni metri l’esplosione.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia