36
Aveva in casa un piccolo arsenale il pratese ultraottantenne incensurato che ieri sera, 26 luglio, in via Boni ha seminato il manico puntando una pistola al petto di un extracomunitario, minacciato per futili motivi. L'anziano, residente in via Ferrucci, è stato prontamente bloccato dalla polizia che ha ricevuto la segnalazione della centrale mentre si trovava nelle vicinanze.
La pistola, una Colt semiautomatica con caricatore ed otto cartucce, è risultata regolarmente denunciata alla questura di Prato.
Il successivo controllo nell'abitazione dell'uomo, ha consentito di trovare numerosissime armi, parti di esse e tantissime munizioni, molte delle quali di fatto incustodite e distribuite in camera da letto e sul pavimento, solo in parte regolarmente possedute e denunciate. La questura fa sapere che "sono in corso accertamenti mirati per verificare e ricostruire la tracciabilità di ogni movimentazione delle armi e delle munizioni sequestrate nonchè l'esatta corrispondenza tra il numeroso materiale rinvenuto e quello effettivamente denunciato e pertanto regolarmente posseduto". Tutto l'arsenale è stato ritirato. L'uomo è stato denunciato in stato di libertà per il reato di minaccia grave, detenzione abusiva ed omessa custodia di armi e di munizioni.
Edizioni locali: Prato