Ancora un agente di polizia penitenziaria ferito nel carcere della Dogaia. L’episodio è segnalato dalla Fp Cgil ed è avvenuto ieri. “ Ci risulta – afferma il rappresentante sindacale Giulio Riccio –
– che un detenuto ubicato nel reparto isolamento solo perché il poliziotto non ha assecondato una richiesta, in violazione alle disposizioni in essere, di fatto pretendeva di socializzare con gli altri ristretti. Dopo aver appiccato un incendio nella mattinata, di pomeriggio ha distrutto l’urinatoio in ceramica dei locali passeggio. Lo ha poi scagliato contro il poliziotto colpendolo al volto, procurandogli un trauma cranico e contusione dello zigomo con una prognosi di 5giorni”.
L’episodio è l’ultimo di una lunga serie denunciata dalle sigle sindacali ed è avvenuto in un giorno particolare come ha sottolineato la Fp Cgil. “Ieri – prosegue Riccio – mentre ad Orvieto i vertici dell’amministrazione penitenziaria del distretto Toscana Umbria festeggiavano il 207esimo anniversario della polizia penitenziaria, manifestazione che Fp cgil ha disertato a qualsiasi livello per le condizioni in cui la stessa polizia penitenziaria è costretta a lavorare, a Prato si consumava l’ennesima aggressione nei confronti di un poliziotto”.