L'ondata di maltempo che ha attraversato Prato anche stanotte, purtroppo non è passata senza lasciare il segno su un territorio già massacrato da acqua e fango.
I problemi di viabilità nella zona di Sant'Ippolito stamani sino aggravati a causa della rottura dell'argine del torrente Bagnolo che ha provocato un peggioramento dell'allagamento di via Visiana e via Traversa per Mazzone. La strada è stata chiusa da diverse ore sia per chi proviene da Mazzone sia per chi proviene da S. Ippolito. Si consiglia di evitare di recarsi in zona.
Il livello dei fiumi si è innalzato portando il Bisenzio a Prato è sopra il primo livello di guardia e a Gamberame sopra il primo livello di guardia. L'Ombrone a Poggio a Caiano ha superato di poco il secondo livello di guardia e pertanto è stata aperta la cassa di espansione di Ponte alle Vanne. Ora la situazione è in miglioramento con un generale calo, anche se lento, di tutto il reticolo principale.
Sul fronte delle evacuazioni preventive, hanno utilizzato gli spazi messi a disposizione dalla protezione civile solo 8 persone che sono state sistemate alla palestra del Datini. Sono invece rimasti vuoti il Creaf e la palestra del Buzzi.
È giunta notizia di problemi di approvvigionamento idrico da parte di alcune utenze a Figline.
<span style="font-family: -apple-system, BlinkMacSystemFont, " helvetica="" neue",="" "segoe="" ui",="" arial,="" sans-serif,="" "apple="" color="" emoji",="" ui="" symbol";="" font-size:="" 13px;"="">Non è stato invece ancora risolto il problema della mancanza di acqua a Santa Lucia a Prato, perché il tubo di alimentazione che arriva dalla Valbisenzio e che attraversa il Bisenzio a Tignamica, divelto dalla forza del fiume, non è stato ancora ricollegato.
ricordiamo che chi ha bisogno di acqua potabile può recarsi a prenderla (con i contenitori) all'autobotte posizionata presso la Rsa di Villa Niccolini (via Bisenzio) vicino alla casa del popolo di Coiano.
Attorno alle 16 i vigili del fuoco sono intervenuti all'altezza del Ponte Datini per un'automobile trascinata dalla corrente del Bisenzio. Sul posto anche un elicottero da cui si sono calati i vigili del fuoco per verificare che non ci fossero persone all'interno, cosa che è stata scongiurata. Il ponte è stato chius durante l'intervento.
Resta critica la situazione della Val di Bisenzio. A Seano, l'acqua ha invaso nuovamente la statale probabilmente a causa della rottura dello Stella nel vicino comune di Quarrata.
E' ripresa alle 11 la circolazione dei treni tra Prato e Pistoia. Lo rende noto Rfi. Il transito era stato sospeso alle 5 perchè, spiega sempre Rfi, la pioggia caduta la notte scorsa aveva nuovamente allagato la sede ferroviaria. Sul posto intervenuti i tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici per la verifica dei danni e gli interventi di ripristino dell'infrastruttura. La linea nello stesso tratto era stata interrotta già dopo l'ondata di maltempo del 2 novembre ed era ripresa ieri alle 12.
Publiacqua ha trovato una soluzione tecnica "ponte" tesa a risolvere la situazione della mancanza di acqua potabile nella zona nord di Prato: erano ancora senza acqua gruppi di famiglie a Figline, Santa Lucia e Coiano.
È previsto il ripristino dell'acqua per lunedì 6 novembre (auspicabilmente entro la mattinata).
Le altre zone alluvionate della città dovrebbero avere già avuto il ripristino del servizio.
Se a qualcuno ancora manca l'acqua in zone diverse da Figline, S. Lucia e Coiano si ricorda di chiamare il numero verde di Publiacqua 800314314 .
I pasti
Nelle aree maggiormente alluvionate il volontariato ha allestito la distribuzione di pasti per chi è in difficoltà, senza cucina ecc.
Il servizio viene attivato alle 12.30 circa.
- Santa Lucia, locali parrocchia via Poli 2: pasti caldi, panini e acqua da consumare sul posto o da portare a casa;
- Figline, i volontari della Misericordia svolgeranno un servizio per strada, in via Cangallo. Panini e acqua;
- Galceti, servizio per strada in via Cangallo e via VII marzo svolto dai volontari degli scout. Panini e acqua.
Le autobotti
Publiacqua ha posizionato una autobotte di acqua potabile a Figline, nel parcheggio Tintori. Elenco aggiornato autobotti fornito da Publiacqua:
1. Santa Lucia – via Bologna 326 c/o benzinaio;
2. Santa Lucia – via Marradi c/o parcheggio GiocaGiò;
3. Coiano – via di Cantagallo 28 davanti al Cimitero di Coiano;
4. Chiesanuova – via Taro c/o fontanello;
5. Maliseti – via Caduti senza croce n.2 c/o parcheggio pattinodromo;
6. Galcetello – via Curzio Malaparte c/o Fontanello;
7. Galceti – via Marie Curie 6 c/o parcheggio vicino al parco degli aquiloni;
8. Prato centro – piazza del Mercato Nuovo;
9. Figline – parcheggio Tintori
Acqua potabile
A Poggio a Caiano è scattato il divieto di consumo dell'acqua dell'acquedotto a fini idropotabili se non previa bollitura a scopo cautelativo in attesa che la società del servizio idrico Publiacqua completi le verifiche sulla qualità dell'acqua. La stessa Publiacqua, che ha suggerito le ordinanze cautelative ai Comuni, precisa che è potabile l'acqua dei fontanelli e delle autobotti. in quanto già sottoposta a ulteriori trattamenti.
Confermate le chiusure per domani
Per la giornata di domani sono tutte confermate le ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, di cimiteri, impianti sportivi e parchi. Domani non ci sarà il mercato settimanale.
Ospedale
Il pronto soccorso del Santo Stefano è tornato a essere agibile al 100% e dunque dalle 17 il 118 ha ripreso a inviare i mezzi di soccorso al nosocomio pratese.
Val di Bisenzio
Ancora oggi al Centro operativo comunale della Protezione civile della Val di Bisenzio sono arrivate oltre cento chiamate di aiuto di cittadini di Vaiano e di Cantagallo. A tutti si è data risposta e si è attivata la procedura di risoluzione dei problemi. Oggi in Vallata, con il personale dei Comuni e dell’Unione dei Comuni, erano al lavoro decine di imprese per la a movimentazione di terra, sassi e della gran massa di materiali spostata dalla violenza dell’acqua. Si sta affrontando in particolare la situazione di alcuni torrenti, affluenti del Bisenzio, che sono esondati nei centri abitati.
C’è stata anche una riunione con i tecnici regionali per valutare la situazione complessiva della SR 325 che viene tenuta sotto osservazione speciale. Si segnala di nuovo ai cittadini che il numero unico della Protezione Civile della Val di Bisenzio è 0574 942496.
Tanta generosità da parte dei volontari. Oggi con i volontari della Protezione civile oggi sono stati impegnati quelli della Pubblica Assistenza, della Misericordia di Vernio e Migliana, della Vab, gli scout, il CSN, Valbisenzio Meteo, il Centro civico di Vaiano.
Vaiano– Sono tanti i volontari arrivati oggi a spalare accanto ai vaianesi. Giovanissimi angeli del fango si sono messi a servizio delle aziende tessili, ormai in ginocchio. Il sindaco Bosi, insieme agli imprenditori del territorio, lancia l’appello. “Ci vogliono risorse speciali e vere per tornare alla normalità, le imprese devono ripartire velocemente. È questo il nostro appello per il Governo che domani sarà a Prato”, afferma Bosi.
Le situazioni più critiche – via Rosselli e via Braga, nel centro di Vaiano e poi Gamberame, La Cartaia, La Briglia e in particolare L’Isola – vengono affrontate passo dopo passo.
A Vaiano le scuole dell’Istituto Bartolini restano tutte aperte fino alle 18 (o alle 18.30) per permettere ai genitori e alle famiglie di fronteggiare meglio l’emergenza di questi giorni.
Cantagallo – Stamani di nuovo emergenza per Migliana a causa di una nuova interruzione sulla strada per Schignano, in località Pertugiata, che è stata risolta nel tardo pomeriggio. Migliana è rimasta raggiungibile con molte difficoltà dalla strada di Canvella e Dagnana. Nel Comune è stato impegnato per tutta la giornata anche un gruppo dell’esercito. La Croce Rossa e i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Cambiaticcio.
Si ricorda che a Cantagallo le scuole domani resteranno chiuse.
Ancora una notte di pioggia e di paura a Prato e provincia
Peggiorata la situazione di Sant'Ippolito. Il livello dei fiumi si è innalzato. Aperta una cassa d'espansione per sgonfiare l'Ombrone. Ancora problemi di approvvigionamento idrico in molte zone
308