136
Riproduzione vietata
Ancora un furto con spaccata ai danni di un negozio di telefonia. Dopo il Calamai di viale della Repubblica (LEGGI) è toccato al Vodafone di via Mascagni a San Paolo. Un altro negozio storico del settore, visto che è aperto dal 1996. I ladri sono entrati in azione verso le 4.30 e sono riusciti a sfondare la porta blindata, utilizzando un tombino e un vaso preso dalla strada. Poi, una volta all'interno, hanno fatto man bassa di telefonini e tablet, per un valore di circa 15-20mila euro.


Amareggiato uno dei titolari, Maurizio Masi: "Avevano tentato altre volte – racconta – ma la porta blindata aveva sempre retto. Qui c'era una banca prima di noi e gli infissi sono sempre quelli. Stavolta, però, si sono dimostrati più bravi".
Tutto è successo nel giro di pochi minuti. Quando è scattato l'allarme, i ladri hanno preso velocemente più merce possibile e sono fuggiti via. Sul posto è intervenuta la polizia. "Siamo stati avvertiti da un residente – prosegue Masi -. Erano le 4.30 ma ormai dei ladri non c'era più traccia".


Come detto è il secondo colpo analogo che avviene a distanza di poche ore. Il sospetto è che sia in città una banda specializzata. Tra l'altro telefonini e tablet rubati non possono essere utilizzati in Italia, visto che è possibile bloccarli sulla base dei numeri di serie. Il blocco non è valido però all'estero. Probabile quindi che la refurtiva sia destinata ad essere spedita fuori dall'Italia.
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato