Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri 2 luglio nei giardini di via Spinelli, zona Cilianuzzo, dove a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto sulla città, un albero è improvvisamente caduto colpendo una donna che si trovava nell’area verde. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale e un’ambulanza del 118. La donna, seppur vigile al momento dei soccorsi, è stata trasportata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano. Il ramo caduto le ha provocato un vistoso ematoma al collo. L’area è stata messa in sicurezza.

A raccontare l’episodio è un residente della zona, che aveva già segnalato la precarietà delle piante al Comune. «Avevo contattato l’assessore al verde Marco Biagioni – spiega il cittadino a Notizie di Prato – e lui mi aveva assicurato che avrebbe inviato dei tecnici per un controllo, ma nessuno evidentemente è intervenuto ».
A questo proposito il Comune fa sapere che la segnalazione in questione non riguardava quegli alberi e che è stata prontamente mandata agli uffici per le verifiche di competenza. Quanto all’albero caduto e all’area verde in questione, si precisa che è stato controllato a dicembre 2023 secondo una periodica programmazione che riguarda tutto il patrimonio arboreo cittadino. “In particolare – secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale – la segnalazione era relativa a diversi platani della via ma non all’acero che è caduto, che era un albero giovane ed era già stato controllato risultando sano e sicuro”.
Riproduzione vietata