Cronaca di un allagamento annunciato. Quello alla scuola d’infanzia Pertini di viale Galilei a Poggio a Caiano, oggi rimasta chiusa perché venerdì sera è finita sotto l’acqua uscita dall’impianto interno a causa di un guasto. Il problema è che nell’ultimo mese il dirigente scolastico Alessandro Lattanzi, aveva segnalato al Comune di Poggio ben tre volte il malfunzionamento dei bagni senza ricevere alcuna risposta. Questo è ciò che afferma nell’ordinanza con cui oggi è stato costretto a tenere chiuso. Nella lettera indica anche le date delle tre richieste di aiuto all’amministrazione comunale: “Si rende noto – così è scritto sul documento – che l’Istituto aveva segnalato al Comune la problematica dei bagni del plesso Pertini con ticket 55063 del 15/02/24, al quale non risulta risposta, e successivo ticket 245434 del 29/02/24, con il quale si chiedeva di intervenire con urgenza, seguito da ulteriore sollecito in data 11/03/2024 in quanto l’intervento non era ancora stato eseguito”. I tubi – è noto – non si aggiustano da soli e anzi in genere la trascuratezza comporta un peggioramento della situazione. E così venerdì pomeriggio la situazione è letteralmente esplosa allagando tutta la scuola. Fortunatamente i bambini erano già andati via.
Nel pomeriggio il Comune ha replicato al dirigente scolastico dettagliando intervento per intervento: “Con ticket 147417 del 11/01/2024 veniva segnalato “presenza di cattivo odore proveniente dai bagni delle sezioni A e D della scuola per l’infanzia Pertini” . Con determina n. 13 del 28/02/2024 è stata incaricata una ditta di eseguire i necessari lavori di vuotatura delle fosse biologiche. L’intervento è stato regolarmente eseguito in data 02/03/2024 come da rapporto di intervento rilasciato all’ufficio tecnico del Comune, insieme alla documentazione fotografica comprovante l’esecuzione dei lavori, agli atti di questo Comune.
In riferimento al ticket n° 550603 del 15/02/2024, “Il bagno del personale al plesso Pertini (doceti/ATA) necessita di diversi controlli: la cassetta dello scarico oscilla e non carica acqua”. Si chiede anche controllo del tubo dell’acqua che va a muro.” E’ stato effettuato un sopralluogo nei giorni successivi la segnalazione dagli operai comunali. E’ emersa la mancanza di materiale idoneo e si è reso necessario chiedere l’intervento a Consiag servizi Comuni, (intervento n° 40 del 29/02/2024). L’intervento è stato risolto solo in data odierna per mancanza di materiale da parte dell’idraulico. In riferimento a ticket n° 245434 del 29/02/2024 – prosegue la nota del Comune – “bagno insegnanti perde acqua. Bagno allagato. Tubo di scarico che va da cassetta a wc rotto” (stessa problematica del ticket 550603) l’ufficio tecnico ha trasmesso la richiesta già lo stesso giorno della segnalazione ovvero il 29/02/2024 e sollecitato in data 13/03/2024. Intervento risolto solo in data odierna per mancanza di materiale da parte dell’idraulico. Inoltre, l’ordinanza n° 36 del 16/03/2024 è stata emessa per presenza di acqua all’interno dell’aula sezione D, proveniente da una tubazione dell’acqua potabile dei lavandini del bagno sezione D e non dagli scarichi dei w.c. o delle cassette dell’acqua e pertanto non riconducibile alle segnalazioni sopra riportate che comunque erano in gestione, sollecitate, eseguite o in fase di completamento. Per quanto riguarda invece la problematica persistente dello scarico delle acque nere (scarichi dei bagni non funzionanti anche a seguito di vuotatura), si fa presente che la ditta si è recata nuovamente in data odierna alla scuola ‘Pertini’ e con l’aiuto di un idraulico ha riscontrato l’occlusione dello scarico causato dalla presenza di uno straccio di stoffa”.
La scuola riaprirà e riprenderà la normale attività domani.
(e.b.)
Riproduzione vietata