Sono ancora gravi le condizioni di Maurizio Chisciotti, 73 anni, e della figlia Laura, 28, ricoverati all’ospedale Cattinara di Trieste per una intossicazione da monossido di carbonio che, invece, ha ucciso la loro moglie e madre, Patrizia Pontani, 66 anni. Il tragico fatto è avvenuto la notte tra il 25 e il 26 dicembre nella casa di famiglia a Forni di Sopra, in provincia di Udine. La famiglia Chisciotti aveva vissuto fino a poco tempo fa a Montemurlo dove ancora oggi risiede Laura. “Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alla famiglia – le parole del sindaco, Simone Calamai – persone molto conosciute a Montemurlo, hanno abitato a lungo in via Genova, in località Mulino, dove Patrizia e Laura sono state residenti fino allo scorso febbraio. E’ una notizia che ci rattrista davvero tanto”. Per molti anni, fino al 2020, Patrizia Pantani ha insegnato matematica e scienze alla scuola media Salvemini – La Pira. Il marito già da anni abitava al nord e nei mesi scorsi la sua scelta è stata condivisa dalla moglie. Proprio la scorsa estate la coppia aveva finito la ristrutturazione della casa a Forni di Sopra; quello di quest’anno, era il primo Natale di famiglia nell’appartamento rimesso a nuovo.
A dare l’allarme, all’alba di ieri, è stato il fidanzato di Laura Chisciotti, preoccupato da una telefonata ricevuta in piena notte dalla giovane che diceva con un filo di voce di non sentirsi bene, di non avere forza, di accusare conati di vomito e continui sintomi di svenimento. L’uomo ha subito chiesto aiuto al 112, segnalando l’indirizzo della casa in cui si trovava la fidanzata insieme ai genitori. I soccorritori sono arrivati nel giro di pochi minuti. Per la professoressa Pantani non c’è stato niente da fare, mentre marito e figlia sono stati trasferiti in condizioni molto gravi all’ospedale di Trieste dove lottano per la vita. Nella casa sono stati trovati morti anche i due cani della coppia.
Messaggi di vicinanza sono arrivati anche dalla sezione Alpini di Montemurlo di cui Maurizio Chisciotti era socio e con cui aveva mantenuto un legame stretto nonostante il trasferimento. “E’ una brutta notizia la morte della moglie del nostro socio e amico Maurizio – il commento dell’associazione – speriamo che lui e la figlia Laura riescano a ristabilirsi. E’ una tragedia davvero grande che ci addolora”.
Cordoglio anche dall’istituto comprensivo Hack. Gli insegnanti delle scuole hanno espresso affetto e vicinanza alla famiglia Chisciotti per la perdita di Patrizia Pontani: “Patrizia – il commento di una collega – apparteneva alla categoria dei bravi insegnanti, quelli che restano nel cuore dei ragazzi. Era una donna splendida, una brava collega sempre disponibile e collaborativa. La ricordiamo con affetto e con la speranza che il marito e la figlia ce la facciano”.
A Montemurlo cordoglio per la morte della professoressa uccisa dal monossido di carbonio. Gravissimi il marito e la figlia
La tragedia la notte di Natale a Forni di Sopra, in provincia di Udine, centro in cui la famiglia Chisciotti si era trasferita da Montemurlo dove invece continua ad abitare Laura. Patrizia Pontani aveva insegnato matematica e scienze alla media Salvemini - La Pira fino al 2020
170
Edizioni locali: Montemurlo