Categorie
Edizioni locali

50 famiglie senza acqua da giorni: “Publiacqua continua a rinviare”. Guasto risolto solo in tarda serata


Disagi nel comune di Vernio, in località Terrigoli e Le Confina, dove manca il servizio idrico a numerose abitazioni


Redazione


Senza acqua da giovedì scorso (22 gennaio) e un disco registrato che rimanda la risoluzione del problema al giorno dopo. Sono circa 50 le famiglie che nel comune di Vernio, in località Terrigoli e Le Confina, da giorni,non hanno acqua in casa. “Per lavarmi i capelli sono stata costretta ad andare dal parrucchiere” – racconta disperata una residente che si fa portavoce del disagio di tutta la comunità. Nella zona da circa due mesi sono partiti i lavori per l'installazione della fibra ottica, nell'ultima settimana però è stata forse intaccata una tubatura, sta di fatto che le abitazioni della zona sono rimaste a secco. Publiacqua è a lavoro per il ripristino ma all'utenza non sa dare certezze sulle tempistiche. I tecnici della società che gestisce il servizio idrico non sono ancora riusciti ad individuare l'origine del problema.

“Se sta chiamando per il guasto nel comune di Vernio, la informiamo che il guasto è causato da ditte terze. Il ripristino è previsto per le ore 14”. Questo il messaggio che partiva in automatico chiamando il numero per la segnalazione dei guasti di Publiacqua. Era giovedì. Oggi, a distanza di 48 ore, lo stesso messaggio stima il ripristino sempre alle 14. “Da giovedì – spiega la lettrice che tutti i giorni chiama per avere notizie e come lei gli altri abitanti– hanno poi rinviato il ripristino alla tarda serata, poi a venerdì nel primo pomeriggio, oggi è sabato, la strada è piena di buche fatte dai tecnici per risalire al guasto ma noi siamo ancora senz'acqua”. Ieri sera, intorno alle 21, dopo le sollecitazioni dei residenti, due autobotti sono state messe a disposizione delle due località.

“A Terrigoli, sono 35 circa le famiglie a secco, – continua – hanno messo la cisterna in via Bisenzio sul punte per Montecuccoli, è un punto fuori mano per tutti. Gli anziani sono comunque isolati e tutti noi non sappiamo più come fare, anche solo per fare da mangiare. Cosa ancora peggiore, nessuno sa dirci quando torneremo ad avere l'acqua. Non fanno che rinviare”. E le famiglie non possono che premunirsi con le taniche alle cisterne per non essere impreparati nel caso in cui l'acqua non tornasse neppure questo pomeriggio. Anche il sindaco di Vernio,  Giovanni Morganti, da giovedì è in contatto con Publiacqua per sollecitare una veloce risoluzione.
Solo nella tarda serata di oggi, sabato 24 gennaio, il guasto è stato risolto come annunciato dal Comune di Vernio via Twitter

Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia