In questi giorni stanno partendo le cartelle esattoriali di Sori per le multe fatte nel 2021 e non ancora incassate dal Comune. Si tratta di una cifra considerevole: 3 milioni e 882 mila euro che non sono mai entrati nelle casse comunali. Adesso, ecco, l’ultimo tentativo con l’iscrizione a ruolo.
Il dato, che conferma un trend già emerso negli anni precedenti, è stato ufficializzato in una determina pubblicata sull’albo pretorio del Comune. Il mancato pagamento riguarda 26.317 verbali per violazioni del Codice della strada. Di questi, 550.368 euro sono riconducibili a infrazioni per eccesso di velocità, mentre la parte restante — pari a 3.332.466 euro — è legata a contravvenzioni come sosta vietata, divieto di sosta o uso del cellulare alla guida. Secondo i dati diffusi, il trimestre con il maggior numero di multe elevate è quello compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, con 7.510 verbali. Seguono il secondo trimestre (aprile-giugno) con 6.522 multe e il primo trimestre (gennaio-marzo) con 5.618. Tuttavia, la somma che il Comune dovrà effettivamente recuperare è ben più alta. Tenendo conto del raddoppio previsto per i pagamenti oltre i 60 giorni e delle spese di notifica, l’importo complessivo lievita fino a 13 milioni e 764 mila euro. A occuparsi della riscossione sarà Sori, la società incaricata di recuperare i crediti per conto dell’amministrazione comunale.
Riproduzione vietata