Smaltire correttamente rifiuti particolari come olio vegetale esausto, toner e cartucce per stampanti, piccoli elettrodomestici, farmaci scaduti e altri materiali potenzialmente inquinanti è ancora più semplice a Vernio. È, infatti, attivo il nuovo servizio dell’Ecofurgone di Alia Multiutility, promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il mezzo attrezzato da domani domenica 1° giugno sosterà ogni domenica mattina, dalle 8.30 alle 12.30, in piazza Primo Maggio, offrendo un punto di raccolta gratuito per i cittadini dedicato ai rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere conferiti tramite la raccolta porta a porta.
“L’Ecofurgone rappresenta un aiuto concreto che l’amministrazione ha fortemente voluto – sottolinea l’assessore all’Ambiente di Vernio Niccolò Masolini – Un presidio fisso settimanale che assicura ai cittadini la possibilità di conferire gratuitamente materiali che non rientrano fra quelli raccolti normalmente dal servizio”. È un ulteriore passo avanti verso un modello di economia circolare e sostenibilità ambientale rendendo sempre più accessibile e capillare la raccolta differenziata.
I cittadini potranno conferire al mezzo, attivo nel periodo estivo in fase sperimentale, olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori) e farmaci scaduti. La consegna dei materiali è molto semplice: è sufficiente portare con sé i rifiuti di cui ci si vuole disfare e consegnarli all’addetto del mezzo.
Riproduzione vietata