Via i bidoni dei rifiuti dal parco e una zona a traffico limitato durante l’estate per fermare il caos auto. Sono i due provvedimenti decisi dal Comune di Vaiano per cercare di riportare ordine a Vallupaia, uno dei luoghi più frequentati della Val di Bisenzio, finito negli ultimi anni al centro di problemi legati a degrado ambientale, sosta selvaggia e traffico. Il primo intervento scatterà già nei prossimi giorni con la rimozione dei cassonetti presenti nell’area verde. Una scelta presa dopo che, sempre più spesso, i bidoni venivano riempiti oltre misura, trasformando il parco in una sorta di discarica a cielo aperto tra sacchi abbandonati, rifiuti sparsi dagli animali e continui interventi straordinari di pulizia. Nell’area saranno installati cartelli per invitare i frequentatori del parco a riportare a casa i propri rifiuti invece di lasciarli sul posto. Previsti anche controlli contro l’abbandono della spazzatura nelle aree boschive e limitrofe. Il secondo provvedimento riguarda invece la viabilità. Dal 15 giugno al 30 settembre entrerà in vigore una Ztl su via di Vallupaia, via della Cesta e via degli Anemoni. La limitazione sarà attiva dalle 8 alle 20 nei giorni prefestivi e festivi e per tutto il mese di agosto, quando la zona registra il maggior afflusso di visitatori. L’obiettivo è limitare il traffico e soprattutto la sosta selvaggia che nei periodi più affollati ha creato problemi anche per il passaggio dei mezzi di emergenza. Dal 2027 il periodo della Ztl sarà ulteriormente esteso, dal 1 aprile al 30 settembre.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a situazioni non più sostenibili – spiega il vicesindaco Davide Puccianti – con un vero e proprio assedio di auto e un forte impatto ambientale dovuto anche all’abbandono dei rifiuti. Vallupaia è un patrimonio ambientale troppo prezioso per non essere protetto”.
Riproduzione vietata