Si sono conclusi i cinque interventi di somma urgenza dopo il maltempo di marzo, nella zona di via di Grisciavola nel comune di Vaiano. La strada, interessata dal cedimento, è stata messa in sicurezza. I lavori sono costati circa 100mila euro. Nel dettaglio l’intervento, mediante opere di ingegneria naturalistica, ha permesso la realizzazione di una palificata reggiterra in legno, opere di regimazione delle acque ed il rifacimento completo dell’asfalto.
“La messa in sicurezza del territorio, fortemente colpito dagli eventi meteorologici legati ai cambiamenti climatici, è la priorità delle priorità per la nostra amministrazione – sottolinea la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli –. Per questo siamo impegnati a intervenire con tempestività su tutte le situazioni che rientrano nelle competenze dirette del Comune. Nel caso della frana in via di Grisciavola siamo riusciti ad attivarci rapidamente grazie allo strumento della somma urgenza. Ringrazio i professionisti incaricati e la ditta appaltatrice Verde Strade di Leonardo Sandretti per la disponibilità e la professionalità dimostrate”
Dopo l’ondata di maltempo di metà marzo di quest’anno, l’amministrazione comunale ha svolto in totale cinque interventi sul territorio per un valore totale di circa 1 milione e 200 mila euro. Di queste, due sono già state concluse (frana via Nuova per Schignano e via di Grisciavola), una è in fase di ultimazione (via della Fattoria), e altre due sono attualmente in corso d’opera (Fosso delle Spinaie e via della Fratta).
Riproduzione vietata