Categorie
Edizioni locali

Vaccini pediatrici, famiglie pratesi virtuose: con oltre il 95% dell’ esavalente raggiunta l’immunità di gregge


La copertura riguarda i bambini entro i due anni ed è stabile da tre anni. Nessuna impennata dopo la morte della piccola Anna Rosa Bartolotta per difterite a Palermo


Alessandra Agrati


A Prato è stata raggiunta la soglia del 95% di copertura vaccinale per l’esavalente, il livello considerato necessario per garantire l’immunità di comunità. Un dato che riguarda i bambini entro i due anni di età e che assume un significato particolare dopo il caso di Anna Rosa Bartolotta, la bambina di quattro anni morta a Palermo per difterite e non vaccinata.
L’esavalente protegge contro difterite, tetano, poliomielite, pertosse, epatite B e Haemophilus influenzae di tipo B. Nella provincia di Prato il livello di copertura si è mantenuto elevato negli ultimi anni. Nel 2025, per i bambini nati nel 2023, sono stati 1.415 i cicli completi effettuati entro i due anni di età. Nel 2024, per i nati nel 2022, erano stati 1.371, mentre nel 2023, per i nati nel 2021, erano stati 1.524. Le differenze dipendono anche dal diverso numero di bambini nati nei singoli anni.
Il caso della bambina siciliana non ha quindi provocato una corsa alla vaccinazione a Prato. Non si è registrata un’impennata delle richieste, proprio perché la copertura era già stabilmente intorno o sopra alla soglia del 95%.
Il rispetto degli obblighi vaccinali ha conseguenze anche sulla frequenza scolastica. A Prato è necessario essere in regola con le vaccinazioni previste dalla legge per frequentare i nidi e le scuole dell’infanzia comunali. Dalla scuola primaria in poi, invece, la mancata vaccinazione non impedisce l’accesso a scuola né lo svolgimento degli esami, ma può comportare un percorso di recupero vaccinale da parte dell’Asl. “I vaccini sono sicuri in quanto sono sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza ed efficacia prima dell’immissione in commercio e a un monitoraggio continuo dopo la loro introduzione – spiega Chiara Staderini, direttrice dell’Area di Igiene Pubblica e Nutrizione – In Italia, la sorveglianza è svolta dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che raccoglie e analizza le segnalazioni di eventuali eventi avversi post-vaccinazione. Nonostante la loro efficacia e sicurezza, sui vaccini circolano numerose informazioni false, tra cui il mito secondo cui causerebbero l’autismo. Numerosi studi scientifici condotti su milioni di bambini hanno dimostrato che non esiste alcun legame tra vaccinazioni e disturbi dello spettro autistico”. In Toscana tutte le vaccinazioni pediatriche possono essere effettuate tramite il pediatra, il medico di medicina generale oppure prenotando presso il Cup aziendale.

aa

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia