Categorie
Edizioni locali

Una piscina davanti all’ingresso della scuola Meucci: il parcheggio si riempie d’acqua quando piove


Genitori esasperati: “Da anni segnaliamo il problema, ma nessuno interviene. È una questione di sicurezza per i bambini e gli anziani”


Alessandra Agrati


Basta una giornata di pioggia per trasformare il parcheggio davanti alla scuola primaria “Meucci” in una vera e propria piscina. L’area, che si affaccia sul parco “Gioca Giò”, diventa completamente allagata a ogni temporale, creando enormi disagi a genitori, nonni e bambini che frequentano l’istituto. «L’acqua ristagna fino a superare le caviglie – racconta una mamma, a nome anche degli altri genitori – e per raggiungere le auto siamo costretti a camminare dentro le pozzanghere. I bambini tornano a casa con scarpe e pantaloni bagnati, e ogni volta si rischia che qualcuno scivoli».
Le famiglie denunciano che la situazione va avanti da anni, senza che siano mai stati eseguiti interventi risolutivi. Foto e video, diffusi sui gruppi dei genitori, mostrano chiaramente il parcheggio completamente allagato, con persone costrette a muoversi tra le pozzanghere più profonde.

«È frustrante e inaccettabile – prosegue la mamma – che nel 2025 si debba ancora affrontare una condizione del genere davanti a una scuola elementare. È un luogo frequentato ogni giorno da decine di bambini piccoli e da persone anziane: il rischio di incidenti è altissimo». Secondo i genitori, la causa del problema sarebbe un sistema di drenaggio insufficiente o una scarsa manutenzione delle caditoie. «L’acqua non defluisce – spiegano – e in pochi minuti il piazzale si riempie completamente».
Da tempo le famiglie chiedono al Comune un intervento concreto: «Non chiediamo miracoli ma solo che i bambini possano entrare e uscire da scuola senza doversi bagnare fino alle ginocchia. È assurdo che nel 2025 ci sia ancora un parcheggio così davanti a una scuola».
I genitori auspicano che la situazione venga finalmente presa sul serio. «Non si tratta solo di un disagio – concludono – ma di una questione di sicurezza e di rispetto per chi ogni giorno frequenta questa scuola. Speriamo che qualcuno intervenga al più presto».

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia