Non solo un nuovo spazio mensa, ma anche decisamente innovativo per i materiali con cui è stato realizzato. Alle scuole Marcocci, dell’Ic Primo Levi, è stato realizzato il primo edificio comunale con materiale riciclato e riciclabile che ha anche una funzione didattica ed educativa verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
“ Abbiamo creato per i bambini uno spazio dedicato al momento del pasto – ha sottolineato l’assessore alle Opere pubbliche Marco Sapia – realizzato in parte con i scarti tessili utilizzati come materiale di isolamento termico. Un progetto che rientra nel Prato Circular City e che è stato finanziato con 500mila euro di risorse comunali. L’idea è di farlo diventare il modello anche per altri edifici”.
La progettazione è dell’amministrazione, invece la realizzazione di un raggruppamento temporaneo di imprese formato da Green Block e Coedil. “Abbiamo utilizzato l’alluminio – ha spiegato la responsabile del progetto Diletta Moscardi – si tratta di un prefabbricato di 168 metri quadri a un solo piano. Oltre allo spazio mensa sono previsti anche servizi igienici, un locale per lo sporzionamento , la dispensa e lo spogliatoio per il personale. La struttura è collegata alla scuola e alla palestra con un apposito percorso”. Particolare attenzione anche per il sistema di raffrescamento e riscaldamento a pompa di calore con alcuni split ed è stato montato a secco.
La scelta di realizzare la nuova aula mensa nasce dall’esigenza di ritrovare uno spazio destinato al servizio refezione, visto che parte della vecchia mensa è stata suddivisa in aule a causa dell’aumento degli alunni e della necessità di trovare nuovi spazi per la didattica.