Domenica 13 ottobre in piazza del Comune screening gratuiti per il controllo della vista organizzati dall’Unione ciechi ed ipovedenti di Prato in collaborazione con Iapb (Agenzia italiana per la prevenzione della cecità). Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 un’unità mobile sarà a disposizione della popolazione per il controllo della pressione oculare, lo spessore della cornea, il controllo del cristallino e del fondo oculare nell’ottica di prevenire il glaucoma la retinopatia e altre malattie legate alla vista. Il controllo verrà effettuato da Arianna Sgheri che in caso di evidenti problematiche consiglierà una visita specialistica.
“Oggi si celebra la giornata mondiale della vista – spiega Stefania Scali vice presidente della sezione pratese – ed è anche un’occasione per condividere le molte attività che facciamo non solo verso i nostri 150 soci, ma anche nei confronti delle 500 persone disabili visive che vivono nella nostra provincia”.
Un lungo elenco che parte dagli incontri di autoaiuto con psicoterapeuti, dall’alfabetizzazione informatica per utilizzare cellulari e Pc, al progetto Abc rivolto a immigrati ipo o non vedenti che insegna loro la lingua italiana con l’obiettivo di prendere la certificazione A2 per ottenere la cittadinanza. Il lungo elenco si conclude con un corso di cucina per cui è stato realizzato anche un ricettario in Braille e con Qrcode audio.
Riproduzione vietata