Una “Bussola dei Servizi” per consentire ai cittadini di orientarsi anche quando l’accesso appare complicato e le informazioni non sono facilmente reperibili. E’ lo strumento innovativo, promosso dalla Società della Salute e realizzato da Luca Caterino e Nicolo’ Di Bernardo di Federsanità Anci Toscana e Sociolab, per permettere di orientarsi con facilità nei percorsi assistenziali e socio-sanitari.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro realizzato, un lavoro di semplificazione fatto con attenzione e professionalità dagli operatori mettendosi dalla parte del cittadino – ha affermato il presidente della Sds e assessore alle Politiche sociali del Comune di Prato Simone Faggi -. La Bussola dei Servizi è un documento pensato per aiutare i cittadini dei sette comuni della provincia ad accedere ai tanti servizi erogati dalla Società della Salute, permettendo loro di farlo in modo semplice, intuitivo e immediato”.
Si tratta di un Pdf interattivo disponibile sul sito della Società della Salute alla sezione Servizi (www.sds.prato.it) con dei link interni per poter accedere con semplicità alle pagine del sito e al regolamento. Il documento sarà costantemente in aggiornamento a seguito dei cambiamenti dei servizi. La Bussola dei servizi è strutturata in 4 aree tematiche: Bambine, bambini, famiglie e adolescenti, Persone con disabilità, Persone in situazione di vulnerabilità, svantaggio ed emarginazione sociale, Persone anziane fragili e non autosufficienti.
Per ogni area tematica sono presenti esempi di storie di vita con i loro percorsi personalizzati e i servizi offerti nel dettaglio, specificando i destinatari, gli obiettivi e le modalità di accesso. La SdS Pratese sta inoltre lavorando per costruire il nuovo sito internet che ricalcherà le aree tematiche della Bussola dei Servizi.
Riproduzione vietata