Il rifugio Pacini domenica 21 aprile riapre al pubblico con una novità: la biblioteca del Viandante, progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Cdse e un laboratorio naturalistico a cura di Legambiente.
La biblioteca nel bosco posizionata al Rifugio Pacini è stata creata lo scorso anno grazie a un finanziamento del Sistema Bibliotecario Pratese ed è gestita dalla Fondazione Cdse, che ha provveduto alla scelta, catalogazione e messa on line dei volumi, che riguardano per lo più temi ambientali, storici e legati al territorio, per adulti e ragazzi.
Oltre all’inaugurazione dei nuovi volumi acquistati grazie al finanziamento per lo scaffale green del Sistema Bibliotecario Pratese, domenica alle 15 sempre al Rifugio Pacini si terranno letture animate per bambini e un laboratorio sul mondo delle api, curato dall’etologa Anna Marta Lazzeri di Legambiente.
Con il laboratorio “Minimondi nei prati del Pian della Rasa. Di api e altri animali fantastici”: i bambini dai 6 ai 10 anni scopriranno la biologia delle api, il loro comportamento e il loro importantissimo ruolo riguardo l’impollinazione; impareremo a conoscere il complesso sistema dell’alveare e infine ci sposteremo nei prati del Pian della Rasa con tante lenti di ingrandimento per scoprire la grande varietà degli insetti impollinatori
Laboratorio (6-10 anni) gratuito con prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi. Possibilità di prenotazione pranzo al 339 8196922.