Categorie
Edizioni locali

Un tratto della ciclovia Prato-Firenze sarà intitolato a Giovanni Iannelli. Manca solo l’ok del prefetto


La giunta ha dato il via libera a dedicare al ciclista morto tragicamente in gara nel 2019 la pista ciclabile che parte dal parcheggio lungo viale Leonardo da Vinci (all'altezza di McDonald) e arriva all’intersezione con via dei Confini


Claudio Vannacci


Via libera della giunta comunale all’intitolazione di una pista ciclabile a Giovanni Iannelli, il ciclista pratese morto nel 2019 a soli 22 anni dopo una caduta avvenuta durante una gara. Il parere positivo della commissione toponomastica ha rafforzato la volontà politica di accogliere la richiesta che arriva dalla famiglia Iannelli per ricordare questo giovane quale simbolo di impegno, correttezza e dedizione sportiva. La pista ciclabile scelta è il tratto pratese della ciclovia Prato-Firenze, che parte dal parcheggio lungo viale Leonardo da Vinci (all’altezza di McDonald) e arriva all’intersezione con via dei Confini. “La scorsa consiliatura venne approvata all’unanimità una mozione per rendere omaggio a Giovanni Iannelli. – spiega la sindaca Ilaria Bugetti – Oggi completiamo quel percorso con il parere della commissione toponomastica e un atto di giunta. Sono pienamente soddisfatta perché diamo un riscontro positivo a una richiesta che arrivava dalla famiglia Iannelli da tanto tempo. Prato rende così omaggio a un ragazzo che ha dato tanto allo sport e ai valori che rappresenta e che ci ha lasciato troppo presto”. Ora il percorso approda in Prefettura per l’istruttoria prevista dalla normativa nazionale per le intitolazioni di spazi pubblici. Come già avvenuto per Luana D’Orazio, cui è stata intitolata una strada a Montemurlo, il prefetto dovrà autorizzare l’intitolazione anche se sono trascorsi meno di dieci anni dalla morte.

Sulla decisione è intervenuto anche il capogruppo della Lega Claudiu Stanasel : “Dopo oltre tre anni di attesa, finalmente si compie un passo concreto per onorare la memoria di Giovanni Iannelli. Vedo che la mia interrogazione protocollata il 10 marzo scorso e ancora non discussa ha ottenuto una risposta, seppur tardiva. Accogliamo con favore l’annuncio del sindaco, ma non possiamo ignorare il fatto che se davvero c’era la volontà di rendere omaggio a Giovanni, perché si è aspettato così tanto? Vigileremo affinché quanto dichiarato oggi si traduca in atti concreti senza ulteriori ritardi.”

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia