Sabato 14 settembre sarà inaugurato il nuovo percorso delle mura del castello di Montemurlo. Un tracciato curato dall’associazione Il borgo della Rocca che dura due ore e prevede un itinerario all’interno e uno all’esterno della cinta muraria. Il Castello di Montemurlo nel 1100 era di proprietà dei conti Guidi che lo tennero fino al 1254, anno in cui fu venduto a Firenze. Successivamente Castruccio Castracani degli Antelminelli lo conquistò, dopo 80 giorni di assedio, l’8 gennaio del 1326. Il condottiero lucchese fece poi ricostruire le mura danneggiate nell’assedio forse rinforzandole notevolmente; con questo assetto si giunse fino al 1537, quando il castello diede rifugio ai fuoriusciti fiorentini, come gli Strozzi e i Valori. Il tracciato delle mura andò poi in gran parte perduto per gli abbattimenti voluti da Cosimo I dei Medici dopo la celebre battaglia dell’agosto 1537.
La prima visita guidata alle antica mura trecentesche è già stata fissata per domenica 15 settembre ore 17 e sono aperte le prenotazioni. Per partecipare basta scrivere a [email protected] telefono 3478627809.
L’iniziativa rientra nel programma della Sagra della Bistecca nel borgo della Rocca da oggi 12 settembre fino a domenica 15 . L’appuntamento è promosso dall’associazione Il borgo della Rocca e dal gruppo degli Alpini, con il patrocinio del Comune di Montemurlo e quest’anno è giunto alla sesta edizione. Quattro giorni tutti da gustare sulla terrazza panoramica della ex canonica nel borgo della Rocca. L’edizione del 2024 è dedicata ad Alessandro Polidori, promotore della manifestazione, scomparso quattro anni fa. Durante la manifestazione i volontari delle associazioni prepareranno e serviranno, insieme a «sua maestà» la bistecca, anche altri piatti tipici del territorio, come i tortelli al cinghiale, la polenta con i funghi e il peposo di Rocca con polenta.
Un nuovo percorso per ammirare le mura del castello di Montemurlo
Curato dall'associazione Il Borgo della Rocca, prevede un itinerario all'interno e all'esterno della cinta muraria. Domenica la prima visita guidata
113
Edizioni locali: Montemurlo