Lo sportello Alia di via dei Tintori si trasferisce in via San Giorgio all’interno di Estra e rimarrà aperto al pubblico il martedì pomeriggio dalle 14 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13 . I cittadini potranno ritirare i sacchetti della plastica, dell’indifferenziato, dell’organico e della carta, ma anche richiedere informazioni sui servizi, sui ritiri a domicilio dei rifiuti ingombranti, fare richiesta e segnalazione. Una scelta che va verso la collaborazione fra gli enti nell’ottica di migliorare il servizio.
“Questo nuovo sportello – ha spiegato il presidente di Alia Multiutility Lorenzo Perra – è un passo concreto per avvicinarsi ancora di più alle comunità. Ricordo che oltre agli sportelli abbiamo anche il servizio del ritiro dei kit in alcune tabaccherie. Unendo le forze possiamo sicuramente rendere più semplice la vita ai nostri utenti che in un unico punto troveranno informazioni sulla gestione dei rifiuti e sui costi energetici”
Lo store si trova in prossimità di parcheggi ed è quindi più facilmente raggiungibile anche da persone con disabilità motoria.
“Lo spazio condiviso – ha sottolineato Francesco Macrì presidente esecutivo di Estra è un modo per ottimizzare i tempi e integrare i servizi trovando sempre personale qualificato a disposizione. Una scelta che abbiamo fatto tanto tempo fa quando tutti chiudevano i punti in presenza perchè è fondamentale avere un rapporto diretto con i nostri clienti”.
A livello toscano quello di Prato è il terzo sportello congiunto, il primo in città. “Dopo l’inaugurazione di via San Giorgio – ha spiegato Nicola Ciolini vicepresidente di Alia Multiutility – presto ne inaugureremo uno in vallata nel comune di Vaiano “
Una scelta condivisa e sostenuta anche dalla sindaca Ilaria Bugetti “Abbiamo fortemente voluto il mantenimento dei cinque infopoint sul nostro comune. Questo in modo particolare riqualifica una parte della città lasciando servizi in centro storico con l’ottica anche di animare le vie vicine”.
Riproduzione vietata