Categorie
Edizioni locali

Un laboratorio speciale per il debutto di Frankenstein al Politeama


Ad ospitare almbicchi e provette la buca dell' orchestra, mentre lo spettacolo si svolge fra sette stanze del Ridotto


Alessandra Agrati


La buca d’orchestra trasformata nel laboratorio del dottor Frankenstein. Il filo della narrazione che si dipana fra sette stanze del Ridotto in un itinerario inedito, il “dietro le quinte” del Politeama Pratese, avvolto in un’atmosfera di brivido e suspense.

Sembrerà di entrare nelle pagine di uno dei miti della letteratura di tutti i tempi, un’inedita coproduzione targata Politeama e compagnia Tpo per la rassegna “Capolavori dietro le quinte” pensata per far scoprire i classici della letteratura straniera in modo contemporaneo, coinvolgente ed immersivo. Uno spettacolo itinerante per gli studenti ma non solo. Se è già tutto sold out per le scuole con venti classi  fra medie e superiori già prenotate per le mattine dal 5 al 9 febbraio e dal 12 al 16 febbraio con doppio turno, la novità è la replica serale dello spettacolo in scena mercoledì 7 febbraio (alle 21) aperta al pubblico, fino a esaurimento dei posti disponibili (solamente trenta, il biglietto costa 15 euro). Lo spettacolo si presenta come un camminamento attraverso stanze ai più sconosciute, nelle quali la danzatrice Běla Dobiášová e l’attore Filippo Baglioni interpretano in modo rigoroso i passaggi salienti del libro di Mary Shelley ascoltando i testi in cuffie wireless.  Un progetto che ruota intorno al connubio tra le arti dello spettacolo dal vivo e l’uso di tecnologie digitali con un occhio rivolto al presente: come spesso accade con i classici, il romanzo gotico e fantascientifico ci riporta ai nostri tempi evocando le paure e i tormenti creati oggi dallo sviluppo di ChatGpt e dell’intelligenza artificiale vista come il nuovo “mostro”. “Un progetto che va oltre la fruizione canonica del teatro: i ragazzi camminano, ascoltano, vivono un’esperienza attraverso le sale del Ridotto per poi affacciarsi sul palcoscenico – sottolinea la presidente Beatrice Magnolfi, ideatrice del progetto insieme a Davide Venturini della compagnia Tpo – Quest’anno in particolare ci interessava approfondire la figura della giovanissima creatrice di Frankenstein che nel corso di una notte ha dato vita a un personaggio entrato nell’immaginario collettivo anche in ambito cinematografico e televisivo”. C’è la possibilità di fruire dello spettacolo sia in italiano che in inglese. “La formula itinerante rende il teatro ancora più accessibile agli studenti che oggi dialogano con altri tipi di linguaggio – fa notare il regista Davide Venturini della compagnia Tpo – “Capolavori dietro le quinte” è un’operazione che ci aiuta a colmare un gap interfacciando con le nuove generazioni”.

Per quanto riguarda la serata del 7 febbraio, è possibile acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria del teatro aperta il martedì, il giovedì, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30.  Info: www.politeamapratese.it

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia