E’ tempo di castagne, in tutta la provincia un fine settimana dedicato al simbolo dell’ autunno con tante iniziative gastronomiche e non solo.
A Migliana è tutto pronto per la cinquantesima edizione della Sbruciatata, la tradizionale e partecipata festa delle castagne che ha come accoglienti animatori gli abitanti del borgo valbisentino che preparano le bruciate per tutti gli ospiti. L’appuntamento è fissato per domenica prossima, 27 ottobre, a partire dalle ore 14 in piazza della Chiesa. L’iniziativa promossa dalla Proloco di Migliana vede il patrocinio del Comune di Cantagallo e la collaborazione della Fondazione CDSE, dell’Associazione per lo Sviluppo turistico della Valbisenzio e della VAB che si occupa della logistica.
Tante le iniziative proposte insieme alla distribuzione delle castagne: ci sono i mercatini, l’affascinante visita storica alla cannicciaia, vin brulè, dolci e musica. Per i più piccoli c’è il truccabimbi e la possibilità di un giro in groppa a un ciuchino o a un pony. A disposizione per chi vuol partecipare c’è un bus navetta gratuito che farà la spola tra il parcheggio della Bertaccia a Schignano e Migliana. L’accesso al borgo di Migliana è riservato alle auto dei residenti e delle persone disabili. Per informazioni si può chiamare il numero 371 6253985. La visita storica al castagneto e alla cannicciaia delle Valli – promossa dalla Fondazione CDSE nell’ambito del progetto della Regione Toscana Patrimoni sonori al femminile – avrà come guide Luisa Ciardi e la castanicoltrice Gabriella Nuti. Quest’ultima, che ha contribuito anche alla scrittura del disciplinare della castagna, aprirà il castagneto secolare della sua azienda agricola. A Luisa Ciardi, della Fondazione CDSE, racconterà l’importanza della tradizione della castanicoltura nella storia della Val di Bisenzio e si soffermerà sulle leggende legate alla castagna. Gabriella Nuti mostrerà poi come funziona una cannicciaia e come si fanno convivere le antiche tradizioni montane con le moderne tecnologie di raccolta e trasformazione dei frutti. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi
A Poggiole un percorso trekking alla scoperta delle cannicciaie e degli antichi mestieri dei boschi. Domenica 27 ottobre il gruppo Poggiole Feste propone “Andar per cannicciaie” una passeggiata in partenza alle 9 dal santuario di Poggiole che seguirà l’itinerario con tappe al Paradiso degli asini, al Passo del bucaiolo, al Pian di Barberino, alla cannicciaia Zeloni, a Pruniccia, alla cannicciaia di Aldo fino a case Giovacchi. Si torna al santuario alle 13 per il pranzo con ficattole a volontà e altre sfiziosità. Alle 14.30 inizia il “Gioco dell’Ape!” Gioco vivente allestito nel giardino di fronte al santuario adatto a giocatori di tutte le età. Evento in collaborazione con il Comune di Vernio nell’ambito di Dolce Vernio.
A Montemurlo la Vab domenica 27 ottobre, nell’antico borgo della Rocca a Montemurlo, promuove la trentesima edizione della festa della castagna. L’evento ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montemurlo. Un manifestazione che è cresciuta di anno in anno fino a diventare uno degli appuntamenti più significativi e partecipati della provincia. Alle ore 11 la festa si apre con la visita ai giardini della Rocca mentre alle ore 14 sarà accesa la padella gigante dove verranno cotte le “frugiate”, le caldarroste. Gli stand gastronomici proporranno anche necci, castagnaccio e vino novello. Alle 17 ritorna il concorso a chi porta la castagna più grossa. Inoltre, in occasione della festa della castagna sarà aperta la pieve di San Giovanni Decollato, nonché il vicino frantoio di Rocca dove si potrà gustare l’olio nuovo. Il ricavato della manifestazione sarà impiegato dalla Vab per l’acquisto di attrezzature specifiche da impiegare nelle operazioni di soccorso collegate al rischio idrogeologico sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici in atto. Questa festa è legata particolarmente al bosco, a tutela del quale la Vab svolge un ruolo importante per la sua tutela difesa e tutela. Un tempo anche a Montemurlo era molto sviluppata la produzione di castagne, concentrata prevalentemente nelle località tra Albiano e la zona di Javello, dove tutt’ora sono numerosi i castagneti presenti. Attenzione alle limitazioni alla viabilità: per consentire l’allestimento degli stand e lo svolgimento della manifestazioni dalle ore 7 alle 21 di domenica 27 ottobre in piazza Castello alla Rocca sarà vietato il transito e la sosta dei veicoli.
Riproduzione vietata