Sarà inaugurata domani 4 maggio alle 10.30 nella Saletta Campolmi FreeBookPrato, la mostra del libro dismesso organizzata dall’associazione Riciclidea in collaborazione con con la Biblioteca Lazzerini e il patrocinio del Comune di Prato.
Nella mostra – che resterà aperta sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – saranno esposte opere realizzate con libri dismessi perché ormai sono in pessime condizioni, edizioni obsolete e malconce che proprio non riescono a trovare ‘una nuova casa’, neanche con le donazioni che la Lazzerini offre regolarmente al suo pubblico, ad altre biblioteche o associazioni. Così l’associazione Riciclidea, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Lazzerini offre un’ultima possibilità ai suoi libri, fino a creare delle vere opere artistiche. Una pratica ecosostenibile, per una seconda gioventù del libro all’insegna dell’arte. Prato è infatti la città del riciclo per eccellenza e non poteva mancare un riuso ecosostenibile dei libri. Le opere sono state realizzate da artisti locali, da soci e simpatizzanti di Riciclidea, dagli ospiti della Rsa Casa di Marta. Significativa la partecipazione delle cooperative sociali Kepos, New Naif e Margherita che esporranno i lavori realizzati dai ragazzi disabili di cui si occupano.
Nel corso dei due giorni di esposizione sono previste anche alcune attività per adulti e bambini: sabato 4 dalle 16 una dimostrazione di Caviardage per adulti e bambini a cura di Silvia Bogani; domenica 5 alle 11 una lettura espressiva per adulti a cura di Alla Munchenbach, ed alle 16 un laboratorio teatrale per bambini con Eleonora Molinaro.
Sempre nel fine settimana dalle 9,30 alle 19 presso il Palazzo Banci Buonamici, via Ricasoli 17, si terrà il mercatino straordinario, organizzato dalla Libreria Emmaus ‘I libri dimenticati (con sede in via Santa Trinita) per raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà sociale. Per l’occasione, sarà in esposizione, per la vendita al pubblico, una selezione di libri che spaziano dalla narrativa, alla saggistica alla letteratura per ragazzi, nonché edizioni riguardanti la storia locale.