Categorie
Edizioni locali

Un concerto in duomo per prepararsi al Giubileo, il 22 novembre il “requiem” di Fauré


Secondo la bolla di indizione dell'anno santo, nelle chiese locali, il grande evento comincerà invece domenica 29 dicembre. Quel giorno, alle ore 16, il vescovo Giovanni Nerbini presiederà una messa solenne concelebrata dal clero diocesano


Samuela Pagliara


La Chiesa di Prato si prepara agli eventi del Giubileo organizzando una serata musicale ad ingresso gratuito sul tema dell’anno santo dal titolo “Pellegrini di speranza”. Il prossimo venerdì 22 novembre, alle ore 21, l’evento all’interno della cattedrale con l’orchestra Nuove Assonanze e il gruppo vocale Hortus Concentus che presenteranno al pubblico il Requiem di Gabriel Fauré sotto la direzione del maestro Alan Freiles Magnatta. Ad esibirsi sarà un’orchestra da camera composta da viole, violoncelli, contrabbassi e ottoni con un coro di oltre cinquanta elementi. La soprano è Cristina Rosa, il baritono Romano Martinuzzi.
Il requiem, scritto tra il 1886 e il 1890 in memoria del padre, fece guadagnare a Fauré un immediato successo. Concepito in sette movimenti è pensato per una musica luminiosa e leggera, senza paura, senza dolore. Infatti, rispetto alle tipiche ambientazioni dei requiem, non ha la sequenza del Dies irae, ma la sezione del Pie Jesu. Inoltre, il movimento finale, In Paradisum, il brano più noto e amato, è un annuncio di speranza verso la Gerusalemme celeste. Quest’anno inoltre ricorrono i cento anni dalla morte del compositore francese. “Il Giubileo sarà un grande evento che coinvolgerà la Chiesa universale e dunque anche la nostra Chiesa pratese – dice il vicario generale della diocesi di Prato monsignor Daniele Scaccini – in vista di questo importante appuntamento vogliamo offrire alla città una serata musicale, affinché l’anno giubilare porti armonia nella vita spirituale degli uomini e delle donne”. “La musica di Fauré evoca un senso di rinascita interiore, di trasformazione e di consolazione, invitando l’ascoltatore a riflettere sul significato profondo degli incontri umani e spirituali. Attraverso le sue delicate melodie e le armonie serene, Fauré guida l’ascoltatore in un viaggio emotivo, offrendo momenti di contemplazione, gratitudine e rinnovamento” spiega il maestro Alan Freiles Magnatta che in passato è stato maestro della Cappella musicale della Cattedrale e ha diretto i celebri Musiconi. L’Anno Santo della Chiesa universale inizierà il 24 dicembre 2024 con l’apertura della porta santa in San Pietro. Secondo la bolla di indizione del Giubileo, nelle chiese locali, il grande evento comincerà invece domenica 29 dicembre. Quel giorno, alle ore 16, il vescovo Giovanni Nerbini presiederà una messa solenne concelebrata dal clero diocesano.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia