Categorie
Edizioni locali

Ultimo atto al Politeama per il concorso internazionale “Dante 700”


Successo per l'iniziativa promossa da Camerata Strumentale di Prato e dall’Orchestra Filarmonica di Firenze - Filharmonie: sono state 48 le partiture arrivate da compositori di 16 diverse nazionalità. Le tre scelte dalla giuria internazionale saranno sottoposte al giudizio del pubblico dopo la loro esecuzione venerdì sera


Claudio Vannacci


La terza edizione del concorso internazionale di composizione sinfonica “Dante 700” è arrivata alla sua fase finale con il concerto in programma venerdì 10 ottobre al teatro Politeama (inizio ore 21) che decreterà la partitura vincitrice.
Il concorso è un progetto della Camerata Strumentale di Prato e dell’Orchestra Filarmonica di Firenze – Filharmonie, in collaborazione con Tempo Reale ed ha il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato e Cidim. Supporter del progetto sono Fondazione CR Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Sono state 48 le partiture arrivate da compositori di 16 diverse nazionalità di ogni parte del mondo. La giuria internazionale presieduta da Anders Hillborg, uno dei più autorevoli compositori della scena internazionale – e formata da compositori del calibro di Silvia Colasanti e Mauro Montalbetti, oltre che da Hugo Ticciati, fra i più accreditati interpreti di musica contemporanea, da Jonathan Webb, direttore d’orchestra, Alberto Batisti e Paolo Cognetti – ha selezionato le tre partiture finaliste, che verranno eseguite nel concerto pubblico di venerdì. La partitura vincitrice sarà pubblicata da Edizioni Curci nella collana Stilnovo. Anche in questa edizione, è stato possibile integrare l’orchestrazione con l’elettronica grazie alla collaborazione con Tempo Reale, partner del progetto.
Molte le istituzioni culturali pratesi e fiorentine che collaborano al progetto, dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci al Teatro Politeama Pratese, dalla Comunità di San Leolino della Certosa di Firenze al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Le partiture che la Giuria internazionale ha selezionato sono “Paradiso Canto XXXIII” di Gianmarco Contini (Firenze), “L’amor che move il sole…” di Milosz Krawczyk (Svezia-Polonia) e “Land of Light” di Roberto Sansuini (Parma). Al termine del concerto, il pubblico sarà invitato, tramite voto informale, a esprimere la sua preferenza tra le partiture finaliste e l’esito sarà annunciato dal palco.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia