Sesta tappa, domani giovedì 23 gennaio, per Ambitour Experience, la nuova edizione dell’iniziativa realizzata da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana e rivolta alla scoperta delle 28 Comunità di ambito turistico in cui è suddivisa la regione attraverso visite, attività ed esperienze riservate a sindaci, assessori e personale degli Ambiti. Ambitour ha infatti l’obiettivo di rafforzare dall’interno la Destinazione Toscana, conoscersi e creare occasioni di relazione fra le amministrazioni. Per rafforzare il rapporto pubblico-privato, quest’anno il viaggio è condiviso anche tra amministratori e operatori.
Il primo Ambitour del 2025 sarà quello che porterà i partecipanti a conoscere la Comunità di ambito turistico dell’Area Pratese. Si tratta del recupero dell’appuntamento previsto ad inizio ottobre dello scorso anno e rinviato per il maltempo.
“È veramente un piacere ospitare gli amministratori della Toscana per mostrare loro quello che Prato sta producendo – dice l’assessora al turismo del comune di Prato Chiara Bartalini -. Proprio in questi giorni abbiamo lanciato il brand sul Capodanno cinese come elemento caratterizzante del territorio. Non solo turismo industriale e bellezze naturali, dunque, ma anche un’azione di messa a sistema dell’esistente in cui sono coinvolti tutti gli stakeholder cittadini. Dietro a questo, la filosofia di azione sinergica introdotta con TiPo, il progetto che connette storia, territorio ed eccellenze contemporanee del distretto tessile pratese. Per questo – conclude Bartalini – il percorso proposto agli amministratori prevede proposte etniche all’interno di strutture storiche, con un’esperienza autentica, immersiva e totale che passa da una narrazione in prima persona di un territorio in cui tradizione, innovazione e integrazione convivono”.
Il ritrovo per la giornata di visita è previsto a Palazzo Pretorio. Qui, gli operatori locali offriranno brevi sessioni di formazione su prodotti ed esperienze turistiche, seguite dalla presentazione dell’iniziativa e da un caffè di benvenuto con gli amministratori toscani a cui parteciperanno anche l’assessora Bartalini e rappresentanti di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. E’ quindi prevista la visita al Palazzo Pretorio e alla Cattedrale di Santo Stefano, dove i partecipanti esploreranno un passaggio solitamente chiuso al pubblico, quello che collega le due facciate del Duomo: la prima, risalente al 1200, e la seconda, aggiunta nel 1300, creata per condurre al pulpito esterno progettato da Donatello e Michelozzo e utilizzato per le ostensioni del Sacro Cingolo. A seguire, la visita a PrismaLab, nel Macrolotto Zero di Prato, con un’esperienza di Tai Chi, antica disciplina cinese.
La pausa pranzo sarà un momento di incontro e scambio culturale con un lunch a base di piatti tipici cinesi; poi spostamento a Cantagallo per una visita all’azienda Beste, leader nell’innovazione tessile, per completare la panoramica sulla realtà pratese e le sue eccellenze industriali.
La Comunità d’ambito turistico pratese comprende sette comuni: Prato (capofila), Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.
Riproduzione vietata