Il Comune di Prato è stato premiato per essersi distinto per trasparenza, partecipazione e responsabilità nella gestione pubblica dal programma EloGe – European Label of Governance Excellence – del Consiglio d’Europa. Il riconoscimento è stato ritirato dalla sindaca Ilaria Bugetti il 7 marzo a Gorizia.
La buona governance democratica è testata su 12 principi: partecipazione democratica, diritti umani, stato di diritto; etica pubblica, responsabilità, apertura e trasparenza, amministrazione efficiente, efficace e sana, leadership, capacità e competenze, reattività, gestione finanziaria ed economica sana, sostenibilità e orientamento a lungo termine, apertura al cambiamento e all’innovazione.
“E’ un importante riconoscimento del lavoro che stiamo portando avanti per migliorare i servizi in un’ottica di prossimità, di partecipazione e di trasparenza – il commento della sindaca – non ci deve però bastare ma essere un’ulteriore spinta a potenziare questa impostazione. ELoGE è anche un’occasione per riflettere sulle proprie azioni amministrative, confrontarsi con altre realtà e adottare soluzioni innovative per servire al meglio la cittadinanza”.
ELoGE 2024 è un progetto realizzato da Aoccre con il sostegno del Centre of Expertise for Multilevel Governance presso il Consiglio delle autorità locali e regionali. Il percorso è stato implementato grazie alla stretta collaborazione con ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia). Fino alla precedente edizione erano 22 i Paesi facenti parte del Consiglio d’Europa nei quali il programma veniva attuato, oltre 50 i Comuni italiani. Il programma ELoGE Italia 2024 ha poi visto una partecipazione straordinaria: 144 Comuni iscritti di 17 Regioni, di cui 68 ammessi alla fase finale del percorso di valutazione. Nel complesso, sono stati raccolti 15.250 questionari, suddivisi tra cittadinanza (11.275), dipendenti comunali (3.098) e amministratori ed amministratrici (877), a testimonianza di un ampio coinvolgimento e trasparenza.
Riproduzione vietata