Un finanziamento da 600mila euro per operare interventi per il miglioramento dell’area del torrente Bagnolo. E’ quanto ottenuto dal Comune di Montemurlo per la messa in sicurezza idraulica della zona. I fondi, che serviranno per attuare una serie di sistemazioni di competenza comunale, sono stati stanziati dalla Regione. Tra le opere più rilevanti c’è il potenziamento dell’impianto di sollevamento della cassa di espansione del Bagnolo e l’istallazione di un generatore che ne garantirà il funzionamento anche in caso di interruzione dell’energia elettrica.
“Vorrei ringraziare il presidente Giani per i fondi stanziati – spiega il sindaco Simone Calamai – sia chiaro però che questo non esclude che da parte del Comune di Montemurlo rimanga forte la richiesta nei confronti della Regione, e in particolar modo del Genio civile, per l’attuazione dei lavori sul corso idrografico del torrente, sul quale noi non possiamo intervenire, in quanto non di competenza del Comune”.
Per il potenziamento dell’impianto di sollevamento della cassa di espansione verranno impiegati circa 80mila euro. Il finanziamento servirà anche per la sistemazione dei bordi del fiume Bagnolo e delle spallette lungo la via Riva nei tratti di competenza comunale. Poi, utilizzando le stesse risorse regionali, si penserà a progettare il nuovo ponte che dovrà sostituire quello abbattuto a fine aprile scorso. Nel “pacchetto” sono compresi anche gli interventi di rifacimento dei sottoattraversamenti idraulici che riguardano via Bagnolo di Sopra e via di Albiano.
“Questo finanziamento – continua il sindaco Calamai – non è esaustivo delle necessità del nostro territorio e da parte del Comune di Montemurlo continueranno con forza e decisione le richieste a tutti gli Enti competenti in materia, affinché vengano finanziati e resi attuabili gli interventi di tipo strutturale che abbiamo individuato per il miglioramento idraulico della zona. Tra questi continuiamo a chiedere il rifacimento e la sistemazione di tutto l’alveo del torrente Bagnolo nel tratto dell’abitato bagnolese con la ricostruzione di tutto il sistema di briglie e contro-briglie che erano presenti in alveo, nonché un miglioramento delle quote del letto stesso del torrente”.
Si tratta di interventi cosiddetti di lettera d, ovvero di tipo strutturale, che serviranno a mitigare ulteriormente il rischio idraulico. Su tutto il territorio montemurlese il piano ammonta a circa 40milioni di euro. Il Comune è in attesa di specifiche risposte da parte del Dipartimento nazionale di protezione civile dopo i sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi.
Riproduzione vietata