Va al Bagnolo la 34esima edizione del Torneo dei Rioni di Montemurlo. La finalissima si è giocata ieri sera, 22 luglio, allo stadio “Ado Nelli” di Oste, affollatissimo di tifosi. I giallo-rossi si sono imposti per due a zero sul Fornacelle, riportando così a casa la Coppa dopo 13 anni di “digiuno”. Risale, infatti, al 2012 l’ultima vittoria del Bagnolo e quindi la finalissima ha richiamato tantissimi supporters. Sugli spalti sono arrivati oltre mille i tifosi di tutte le età a incitare le due squadre, il Bagnolo e il Fornacelle. A segnare i goal della vittoria del Bagnolo sono stati Elia Ruscillo e Alessandro Ferroni. Una partita giocata con passione e determinazione fino alla fine e sono stati i giallorossi del Bagnolo ad alzare la nuova Coppa dei Rioni montemurlesi. Il trofeo, una riproduzione della Coppa del Mondo, quest’anno è stato rinnovato. La Coppa dedicata a Moreno Belli, scomparso nel 2004, già assessore allo sport del Comune di Montemurlo e presidente del Rione Morecci, per volontà della famiglia Belli è stata rifatta:«Il vecchio trofeo presentava un po’ i segni del tempo e così, grazie alla famiglia Belli, quest’anno il vincitore del Torneo dei Rioni montemurlesi ha potuto alzare una nuova Coppa. – spiega Alessandro Franchi, presidente del Comitato dei rioni – È stata l’edizione del Torneo dei Rioni più partecipata di sempre. Tutto è filato liscio e, a parte il doveroso agonismo in campo, tutti i Rioni hanno collaborato in armonia come una grande famiglia. Questa è la più grande soddisfazione». Una grande festa di sport e socialità che ha richiamato famiglie, bambini, ragazzi e persone più anziane. In tanti sono arrivati anche da fuori e non sono mancati neppure i vip, come il giocatore della Fiorentina Christian Kouamé, montemurlese d’adozione, che è stato presente in tribuna per tre sere ed ha seguito con interesse le partite. A premiare i giocatori del Bagnolo e del Fornacelle erano presenti il sindaco Simone Calamai e l’assessore allo sport, Valentina Vespi che hanno sottolineato il valore della manifestazione per lo sport e la vita della comunità montemurlese. Soddisfazione del Comune: “Grande gioia nel vedere così tanta gente, ci teniamo a valorizzare e mettere in evidenza il lavoro svolto dal Comitato dei rioni che ha visto una positiva sinergia tra i rioni stessi e con l’amministrazione nell’interesse di una manifestazione che cresce di anno in anno e coinvolge sempre più persone”. Plauso anche dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Antonio Matteo Meoni, che appartiene al rione vincitore: “I nostri ragazzi hanno dato tutto, cuore e passione, impegno e determinazione. Questa è la vittoria di chi non ha mai smesso di crederci. Grazie a tutti in attesa di settembre quando festeggeremo tutti insieme”.
Riproduzione vietata