Torna Riciclao il mercatino dell’usato a scopo benefico: dal 17 al 21 aprile sarà ospitato per la prima volta al mercato coperto di via Giordano. La manifestazione organizzata dall’Operazione Mato Grosso e sostenuta dall’amministrazione pratese con i Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, unisce la difesa dell’ambiente, la solidarietà e la partecipazione dei giovani in un’attività manuale e formativa. Saranno infatti i giovanissimi volontari, che durante le vacanze di Pasqua raccoglieranno casa per casa tutti quegli oggetti che prendono la polvere negli armadi, nei garage e nelle soffitte: abbigliamento di ogni genere, biciclette vecchie e nuove, giochi e oggetti un buono stato, libri, fumetti, dischi, antichità e piccoli arredi in buono stato. Un’occasione per rimettere in circolo tonnellate di materiale che finirebbero destinate ai rifiuti: una vera operazione di economia circolare, arricchita dall’obiettivo di sostenere le missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina. Tutto il materiale raccolto, fino al 19 aprile, sarà selezionato e messo in vendita nel Mercatino. I numerosi stand permetteranno a tutti gli appassionati dell’usato di trovare qualsiasi cosa, dal disco vinile alle lampade vintage, dal mobile antico fino alle biciclette di ogni genere e gusto, attraverso libri rari, giocattoli da collezionismo, vestiti, scarpe, bigiotteria. L’intero ricavato dell’iniziativa, come ogni anno, servirà per aiutare i più poveri nelle missioni dell’OMG in Perù, Brasile, Ecuador e Bolivia dove operano come volontari anche alcuni pratesi.
Tutti i cittadini possono partecipare anche alla raccolta consegnando direttamente le cose ai volontari nelle date assegnate quando passeranno di casa in casa (per chi ha ricevuto il volantino) o portandole direttamente al Mercatino di Riciclao in Via Umberto Giordano. I volontari saranno ospitati nei locali della Parrocchia dell’Ascensione al Pino, grazie alla disponibilità del parroco, e in alcuni ambienti del “Marconcino”. Per qualsiasi altra informazione visitare la pagina facebook di Riciclao.
Gli orari di apertura del Mercatino di Riciclao 2025: giovedì 17 aprile-12.30/15-18, venerdì 18 aprile 9-12.30/15-19, sabato 19 aprile 9-12.30/15-19, domenica 20 aprile 15-20, lunedì 21 aprile 9-12.30/15-19
Riproduzione vietata