Dopo quasi tre anni dall’inizio del cantiere, sono terminati i lavori di ristrutturazione del dormitorio La Pira in via del Carmine . Uno spazio di 400 metri quadri che ospiterà venti posti letto, suddivisi in quattro stanze ciascuna con bagno, inoltre a disposizione degli ospiti ci sarà una saletta colazione e una stanza per guardare la Tv che durante il giorno sarà utilizzata anche per i colloqui degli operatori di strada. L’apertura, mancano ancora alcuni passaggi burocratici, è prevista nei prossimi giorni, ad anno nuovo verrà anche attivato un servizio diurno di docce , mentre fino a marzo resteranno disponibili nella palazzina di via Roma altri dieci posti per l’emergenza freddo.
Un investimento di 330mila euro da parte dell’amministrazione comunale, all’ interno del restauro di palazzo Pacchiani dove i lavori stimati per il trasferimento dell’assessorato all’urbanistica ammontano a 3,7 milioni. “Segno di civiltà e democrazia verso i più bisognosi – ha commentato la sindaca Ilaria Bugetti – un grazie anche ai numerosi volontari dell’associazione La Pira che ogni giorno mettono a disposizione di chi ha bisogno il proprio tempo”
Una struttura completamente rinnovata che è stata pensata proprio per accogliere nel segno della bellezza “ E’ un luogo bello e accogliente – ha sottolineato Elena Pieralli presidente dell’associazione La Pira – sarà nostro impegno rispettarlo e farlo rispettare anche a chi accogliamo”.
La struttura può accogliere solo uomini con una turnazione ogni 15 giorni, per accedervi bisogna essere sobri e rispettare le basilari regole di convivenza. Restrizioni che non piacciano a tutti, tanto che i senza tetto sono in aumento. “ Saremo contenti – le parole del vescovo Nerbini – quando queste stanze resteranno vuote per mancanza di richieste. Intanto mi auguro che all’ interno delle famiglie si torni a una maggiore tolleranza e accoglienza verso le persone fragili”.
Gli spazi per l’asilo notturno ospitano anche la stanza del custode, i locali tecnici, la lavanderia e depositi, i bagni sono dotati di doccia lavabo e wc .