Categorie
Edizioni locali

Temporali e raffiche di vento: allagamenti in molte zone, sottopassi chiusi. Traffico in tilt


L'allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico in vigore anche domani. Attivato il sistema della protezione civile. Rafforzata la presenza dei vigili del fuoco sul territorio


Nadia Tarantino
loading...


Raffiche di vento e pioggia battente: l’allerta gialla per rischio temporali, colpi di vento e rischio idrogeologico diramata nella mattina di oggi, mercoledì 2 luglio, dalla Sala operativa della protezione civile regionale, valida dalle 13 alle 22, si è concretizzata. Primi disagi sono segnalati sulle principali direttrici della viabilità cittadina a causa della concomitanza tra l’orario di punta e l’inizio delle precipitazioni.

Allagamenti in varie parti della città e, nel resto della provincia, a Poggio a Caiano e a Seano dove si segnalano strade invase dall’acqua. Critica la situazione al Poggetto e in via Baccheretana.

Il sistema di protezione civile si è messo in moto per cominciare a dare le prime risposte alle numerose chiamate che stanno arrivando per scantinati allagati e tombini saltati. Ore di lavoro intenso anche per i vigili del fuoco il cui centralino squilla a più non posso tanto che sono state richiamate in servizio le squadre che hanno lavorato la scorsa notte. Cinquanta i vigili del fuoco impegnati contemporaneamente sul territorio per rispondere alle esigenze dei cittadini. Alberi e rami caduti in via Salvatorelli a Iolo, via Pomeria, via Badiani, viale Galilei. Tratti di strada allagati in via Mascagni e via dell’Alberaccio a San Paolo, via del Castagno, via Cantagallo a Figline, via Longobarda a Iolo, tratto finale di via Roma al confine con Poggio a Caiano, via Toscana nel Macrolotto 1.  

La polizia municipale di Prato ha provveduto a chiudere i sottopassi in viale Leonardo Da Vinci e in viale Nam Dinh a causa degli allagamenti e ha provveduto a deviare la circolazione che è andata immediatamente in difficoltà con lunghe code e tappi nei punti più critici e delicati. Segnalati problemi al sottopasso all’altezza dell’ospedale: impossibile addirittura accedere a via Galcianese. Acqua anche nel sottopasso in viale dell’Unione Europea, in direzione Montemurlo. Tornando a Prato, il vento ha provocato il cedimento di un cornicione in via Bologna. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la facciata dell’edificio e scongiurare altri crolli. Una trentina gli interventi portati a termine alle 21, mentre altri venti ancora da effettuare.

Intorno alle 17, una telefonata è giunta alla centrale operativa del Comando di piazza dei Macelli: all’altro capo del filo, una donna in evidente stato di agitazione chiedeva aiuto, ma non riusciva a fornire indicazioni precise sul luogo in cui si trovava. Gli agenti hanno così iniziato a farle domande, cercando riferimenti utili per localizzarla. Dopo alcuni minuti, sono riusciti a capire che si trattava di via Mascagni.

Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno trovato l’auto ferma e parzialmente sommersa dall’acqua:così hanno spinto il veicolo fuori dalla zona allagata e aiutato le due passeggere a mettersi in salvo.

In mezzora sono caduti circa 28 millimetri di pioggia. Il maltempo di queste ore interessa tutte le zone interne della Toscana, in particolare quelle più prossime ai rilievi. Il bollettino meteo della Sala operativa della protezione civile regionale parla di piogge abbondanti previste anche domani, giovedì 3 luglio.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia