Dopo l’entrata in funzione, lo scorso 1 gennaio, della Taric (la nuova tariffa corrispettiva dei rifiuti) il comune di Carmignano si organizza per spiegare ai cittadini come funzionerà e quali sono i principali cambiamenti. Per farlo l’amministrazione comunale userà i social, con dirette apposite, e un calendario di incontri che toccherà tutte le frazioni. Il nuovo sistema di raccolta differenziata, che premia i comportamenti virtuosi, sarà oggetto di “una serie di momenti di approfondimento- spiega il vicesindaco Federico Migaldi- con i quali cercheremo di iillustrare il funzionamento della nuova tariffa e, più in generale, per parlare della gestione dei rifiuti”. Il primo appuntamento, con una diretta Facebook in collaborazione con Alia, si terrà lunedì 13 gennaio alle 18. Un’occasione per risponderer ai dubbi e agli interrogativi sul meccanismo di raccolta avviato ad inizio gennaio e, come aggiunge ancora Migaldi, soprattutto su come funziona la rilevazione Tag che registra ogni tipo di conferimento e lo associa alle singole utenze.
La diretta Facebook di lunedì inaugura, dopo gli incontri già svolti lo scorso anno, una serie di appuntamenti, denominati “I sabati della Taric”, che per otto sabati consecutivi, dal 18 gennaio, porteranno il sindaco Edoardo Prestanti e l’assessore Migaldi in assemblea in ogni frazione (Carmignano, Seano, Comeana, Bacchereto, Poggio alla Malva, Santa Cristina, Artimino, La Serra), per incontrare i cittadini e fornire materiali e informazioni utili sulla Taric, e sulle modalità di raccolta che sono conseguenti all’entrata in funzione della tariffa corrispettiva. “Avevamo programmato – dice il sindaco – questo ciclo di assemblee, per dare la massima diffusione alla conoscenza della nuova tariffa. Assemblee tanto più necessarie perché, soprattutto sui social, stanno circolando informazioni non corrette, veicolate peraltro senza competenza”.
A disposizione dei cittadini anche le pagine dedicate sul portale di Alia: https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/tariffa-corrispettiva e https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/tariffa-corrispettiva-carmignano.
Taric, a Carmignano dirette social e assemblee nelle frazioni per spiegare la nuova tariffa dei rifiuti
Il primo appuntamento online lunedì 13 gennaio alle 18. A seguire partiranno i "sabati della taric": appuntamenti nelle otto frazioni per spiegare come cambierà la raccolta dei rifiuti
76
Edizioni locali: Comuni Medicei