Categorie
Edizioni locali

Taglio degli alberi in via Firenze, depositato in procura l’esposto di AttoPrimo


Ancora al centro il tema della riqualificazione di un tratto di strada. Il progetto, presentato nei mesi scorsi, parlava dell'abbattimento delle piante. Il portavoce del comitato "Salviamo via Firenze": "Non ero informato, come è stato pubblicizzato il percorso partecipativo"?


Alessandra Agrati
loading...


“Abbiamo depositato in Procura l’esposto contro il taglio dei 47 tigli in via Firenze, vediamo se le autorità riterranno opportuno aprire le indagini o archiviare per mancanza di violazioni. Se anche così fosse, resto dell’idea che si tratti di un vandalismo ambientale per cui continueremo a denunciare questo scempio per evitarne altri”.

A parlare è Andrea Coveri, portavoce del gruppo “Salviamo via Firenze” all’interno di AttoPrimo, che chiede ancora una volta all’amministrazione di bloccare il progetto per la realizzazione del marciapiede e dei parcheggi nel tratto di strada fra via Poggio Secco e via Bettarini. Una richiesta fuori tempo massimo visto che gli alberi sono stati tagliati, il progetto è approvato da mesi ed è stato voluto dagli stessi residenti (leggi) . “Personalmente – ammette Coveri – non ero informato, mi sono mosso quando ho saputo, l’ho fatto tardivamente e chiedo venia. Voglio però ricordare che durante la Commissione 3 c’erano pareri contrastanti. Venne anche consigliato di utilizzare altre tecniche meno invasive, ma i tecnici del Comune, dopo aver consultato velocemente i telefonini, risposero che erano applicabili solo alle nuove piantumazioni. Niente di più falso”.
Coveri è critico anche sul percorso partecipativo, : “Stiamo preparando un accesso agli atti per capire come si è svolto: chi è stato invitato e come le riunioni sono state pubblicizzate e cosa è stato detto ”. Posizione meno rigida, invece, per quanto riguarda la proposta dell’assessore alla Transizione ecologica Marco Biagioni sulla convocazione della Consulta del verde: “Benissimo che venga convocata, ma deve essere aperta non solo alle associazioni come Wwf e Legambiente, ma anche ai comitati e ai singoli cittadini. Come primo atto, se l’assessore vuole essere credibile in questa operazione trasparenza, deve sospendere tutti i progetti che sono in fase iniziale, per poi discutere con la stessa Consulta”.
Intanto non si ferma la protesta si trasferisce in piazzetta Bonamici dove sabato 7 e sabato 14 AttoPrimo sarà presente con una postazione  per informare le persone su quanto è avvenuto in via Firenze e quali sono le richieste fatte all’amministrazione. E’ stato preparato anche un video in cui si documentano i tagli in via Roma e in viale Montegrappa, proiettato questa mattina al cinema Eden. All’incontro hanno partecipato anche Alessandro Botacci ex direttore del Parco delle Foreste Casentinesi e Mario Bencivenni, docente della scuola di specializzazione in restauro dei monumenti e dei giardini storici a La Sapienza di Roma che ha avuto parole particolarmente dure contro l’assessore ai lavori pubblici Marco Sapia: “Deve dimettersi perchè dire che un tiglio può essere sostituito da una farnia è un’assurdità. In botanica uno non vale uno”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia