Categorie
Edizioni locali

Sul palco del Politeama va in scena “Colazione in albergo”


Si tratta di uno spettacolo di teatro-danza sulla salute mentale ideato e diretto da Giulia Fioravanti, con un cast di danzatrici professioniste ed un brano originale della cantautrice pratese Matilde Rosati, scritto ad hoc per lo spettacolo


Eleonora Barbieri


Lunedì 4 marzo sul palco del Teatro Politeama pratese torna in scena “Colazione in albergo, alle origini del disagio psichico, genesi e cura del Narciso”. Si tratta di uno spettacolo di teatro-danza sulla salute mentale ideato e diretto da Giulia Fioravanti, con un cast di danzatrici professioniste ed un brano originale della cantautrice pratese Matilde Rosati, scritto ad hoc per lo spettacolo. 

Lo spettacolo – che ha visto il suo debutto lo scorso 10 Ottobre 2023, in occasione della giornata mondiale della salute mentale e della giornata nazionale della psicologia, sarà riproposto in due repliche, una matinée alle 10, dedicata ai ragazzi delle scuole, e una serale alle ore 21 aperta a tutta la città. 

“Colazione in albergo” mette in scena il disturbo mentale per arrivare a “normalizzarlo”, a sensibilizzare a un allentamento delle derive individualistiche del nostro tempo, spingere ad una accettazione affettuosa e compassionevole del Fallimento e prevenire lo sfociare in violenza delle cosiddette dipendenze affettive. Il tutto visto con gli occhi di sei giovani donne che compiono un viaggio allegorico tra le sinapsi della mente umana, assistendo passo dopo passo alla genesi della dissociazione e della cattiveria, per poi giungere ad una totale resa ed accettazione del proprio disagio, dunque al suo superamento. E’ soprattutto uno spettacolo sull’Amore, che ancora oggi risulta essere l’unico psicofarmaco senza controindicazioni. 

Sul palco anche l’associazione Progetto Danza Prato. La voce fuoricampo è del professor Antonino Tamburello, medico psichiatra fondatore e direttore dell’Istituto Skinner per la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Disegno luci a cura di Jean Paul Carradori. Info e prevendite  al Teatro Politeama Pratese e sul circuito Ticketone.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia