Categorie
Edizioni locali

Studio pilota sul rischio idraulico a Montemurlo, il sindaco Calamai fa il punto sull’avanzamento lavori


All'Anconella a Firenze l'incontro tra l'amministrazione comunale e i vertici e i tecnici di Publiacqua: "Potremo avere presto il quadro completo delle criticità esistenti e degli interventi necessari per risolverli"


Claudio Vannacci


Il Comune di Montemurlo fa il punto sull’avanzamento dei lavori relativi allo “studio pilota”, condotto da Publiacqua e Genio Civile, sul sistema idraulico di Montemurlo. Stamattina, 13 febbraio, il sindaco Simone Calamai e il vice sindaco e assessore al rischio idraulico Alberto Vignoli si sono recati a Firenze all’Anconella, nella sede di Publiacqua, dove hanno incontrato il presidente Nicola Perini e i tecnici di Publiacqua, che stanno conducendo le ricerche sul campo. Un’occasione preziosa per fare il punto rispetto alle esigenze e alle attività che sono in corso, i rilievi, i monitoraggi e le progettazioni iniziate.
Tra le varie tematiche affrontate il sindaco ha anche fatto il punto sullo studio che il Genio civile sta portando avanti sul reticolo idrografico. “Montemurlo rappresenta a livello regionale un’esperienza pilota, grazie a due studi sul reticolo idraulico portati avanti da Publiacqua e Genio civile, che poi si andranno a riunire, dandoci il quadro completo delle criticità esistenti e degli interventi necessari per risolverli. – spiega il sindaco Simone Calamai – Sono tanti i tecnici impegnati nel portare avanti le valutazioni e l’incontro è stato utile per confrontarci sulle esigenze del territorio”.
Lo “studio Montemurlo” prende in esame la rete fognaria e tutto il sistema idraulico del territorio, comprese le interconnessioni degli effetti del reticolo idraulico, del drenaggio urbano e di quelli che sono i convogliamenti delle acque dal territorio collinare e dai terreni agricoli. Due strumenti di analisi e soluzione che fanno di Montemurlo un “Comune pilota” a livello regionale. “A breve avremo le risposte dallo studio ma, per attuare gli interventi strutturali necessari, abbiamo bisogno delle risorse. Non smetteremo di far sentire la nostra voce e di chiedere attenzione per la sicurezza dei cittadini”, chiude Simone Calamai.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia