Il Comando della Polizia Municipale ha ospitato questa mattina alcune classi delle scuole primarie Collodi (istituto comprensivo Malaparte) per far conoscere nel concreto l’attività svolta e avvicinare i giovani alla Municipale. I piccoli studenti sono arrivati al comando di Piazza Macelli a piedi, con il Pedibus, accompagnati dai volontari dell’Anvup associazione nazionale vigili urbani in pensione.
Dopo i saluti della sindaca Ilaria Bugetti, del vice sindaco Simone Faggi e del comandante Marco Maccioni i bambini hanno visitato i reparti del Comando in particolare il parco auto e moto, i laboratori di fotosegnalazione e falsi documentali, gli uffici della polizia giudiziaria e quello dell’infortunistica, l’ufficio Ambiente che si occupa di fototrappole e differenziazione rifiuti oltre alla sala operativa dove arrivano le richieste di intervento e si trovano le telecamere che vigilano sulla città. Il momento più atteso però, era quello con i due pastori tedeschi Ritter e Tesla che insieme all’unità cinofila e ai Motociclisti hanno simulato un inseguimento in piazza dei Macelli Al termine dell’incontro a tutti i bambini è stato consegnato Urby, il portachiavi stilizzato della polizia municipale.
Mercoledì 9 tornerà, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con il percorso di educazione alla legalità ”Voci dall’altra parte della Città” grazie al quale una delegazione di giovani studenti del liceo Copernico, gli altri saranno collegati da remoto, incontrerà e si confronterà con alcuni detenuti della casa circondariale cittadina della Dogaia che hanno intrapreso un percorso di studi durante il periodo di detenzione. L’incontro sarà poi trasmesso sul canale Youtube della Polizia municipale di Prato Piemmepo.
Riproduzione vietata