Categorie
Edizioni locali

Strage rapido 904, le zie delle due vittime più giovani tornano a Prato e incontrano i soccorritori


Ad invitarle il liceo Livi, che ha intitolato il presidio di Libera proprio ai due bambini, in occasione dello spettacolo "904-Sogni spezzati". I due piccoli, di nove e quattro anni, viaggiavano sulla carrozza 9, quella dove a Santa Maria Novella è stata piazzata la bomba


Alessandra Agrati


A quarant’anni dalla strage di Natale del rapido 904, Anna e Olga Calvanese, zie di Anna e Giovanni  De Simone le vittime più giovani dell’attentato del 23 dicembre 1984, sono tornate a Prato.  L’occasione è stato l’invito del liceo Livi, che ha intitolato il presidio di Libera proprio a Anna e Giovanni, a partecipare allo spettacolo “904-Sogni spezzati”  della compagnia  TexTu  a cui è seguito il racconto di quei momenti terribili da parte di Andrea Saccardi e Nadia Magnani che per primi sono entrati nella galleria per prestare i primi soccorsi.
“E’ stato un momento toccante – spiega la dirigente scolastica Maria Grazia Ciambellotti – non solo per le zie ma anche  per chi recitava, era la prima volta che lo facevano davanti ai familiari. I due attori che hanno interpretato Giovanni e Anna si sono commossi. Emozionati  anche per i nostri ragazzi che per un anno si sono preparati a questo incontro”.  
Saccardi e Magnani  sono entrati dal versante bolognese e si sono trovati davanti una scena terribile di distruzione “La parte della galleria verso Prato – hanno raccontato – era inagibile piena di detriti, dall’ altra parte invece la strada era più praticabile. Percorrendo i binari abbiamo trovato la bambola che apparteneva ad Anna”. I due bambini, di nove e quattro anni, viaggiavano sulla carrozza 9, quella dove a Santa Maria Novella è stata piazzata la bomba, insieme ai genitori, il liceo di Prato è stato il primo a intitolare loro un presidio: “Sono vittime dimenticate – ha ricordato Ciambellotti – di una strage che si è consumata quando i miei alunni non erano ancora nati e i loro genitori erano piccoli”.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia