Rifiuti di ogni genere abbandonati in ogni dove. Si moltiplicano le segnalazioni sugli accumuli di immondizia e altrettante fanno le richieste di intervento per ripristinare pulizia e decoro. Le ultime ‘cartoline’, in ordine di tempo, arrivano da via Pistoiese e da via dei Gobbi dove i cittadini si sono improvvisati reporter per documentare il degrado e lo sporco sui marciapiedi, in mezzo alla strada, davanti ai portoni delle case. “La situazione – scrive a Notizie di Prato un residente di via dei Gobbi – è preoccupante e richiederebbe un intervento tempestivo delle autorità competenti per garantire la salute pubblica e la tutela dell’ambiente. Abbiamo più volte segnalato il degrado ad Alia ma la rimozione dei rifiuti è sempre parziale e in ogni caso l’accumulo continua. Noi siamo esasperati”. Esasperazione comune a tanti cittadini alle prese con i problemi creati dall’abbandono dei rifiuti: cattivo odore, pericoli, animali, sversamenti.



Non va meglio in via Pistoiese e in altre strade limitrofe: le foto parlano chiaro e sono – come scrive un cittadino su Facebook – “fulgido esempio del brand Macrolotto 0 dove gli unici turisti sono le pantegane con il carrello (tanta è la quantità di rifiuti)”.
Segnalazioni su segnalazioni, richieste di tornare alla normalità, di affermare una volta e per sempre il rispetto delle regole e l’auspicio di multe vere e salate con incasso certo.
Riproduzione vietata